|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

Assoporti visita Catania, Augusta e Pozzallo

Una delegazione dell'associazione guidata da Rodolfo Giampieri ha incontrato il presidente dell'autorità di sistema portuale della Sicilia Orientale, Francesco Di Sarcina


Una delegazione di Assoporti, guidata dal presidente Rodolfo Giampieri, ha visitato venerdì scorso i porti gestiti dall'Autorità di sistema portuale della Sicilia Orientale, ovvero i porti di Catania, Augusta e Pozzallo. Giampieri ha incontrato il presidente dell'autorità portuale, Presidente Francesco Di Sarcina, e partecipato a un convegno.

«Sono molto lieto di aver accolto il presidente di Assoporti con i suoi collaboratori presso le nostre strutture», ha detto Di Sarcina, «ritengo che l'attenzione nazionale per i nostri scali sia una nota rilevante e mostri un rinnovato interesse per la Sicilia Orientale quale snodo dell'area Mediterranea. Stiamo lavorando intensamente su diversi progetti di sviluppo per rendere i nostri porti all'altezza delle sfide che il mercato ci propone. Oggi abbiamo ospitato un pubblico variegato e di rilevo e abbiamo avuto modo di presentare lo stato dell'arte del sistema portuale e la progettualità che abbiamo messo in campo».

«Per Assoporti, poter visitare i porti delle autorità di sistema è un'importante opportunità per fare il punto con i colleghi, raccogliendo le osservazioni e le necessità delle realtà territoriali», ha detto Giampieri a margine dell'incontro. «Come sappiamo il Mediterraneo è tornato al centro dell'attenzione mondiale e conseguentemente costituisce un'opportunità da cogliere rapidamente. Vedere personalmente quanto si sta facendo e conoscere la realtà territoriale è utile anche per fare sistema Italia».