|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Assologistica entra in Europa

L'associazione italiana è il nuovo membro dell'European Logistic Association. Il ramo Cultura e Associazione seguirà le attività

Assologistica è stata nominata membro del Board di Ela (European Logistics Association) organizzazione che riunisce oltre 30 associazioni nazionali dei paesi centro e west europei. 
Presieduta da Jos Marinus, Worldwide Logistics Network Leader della Divisione Beverage del gruppo Danone, Ela è attiva nel campo della formazione. Sarà il ramo Assologistica Cultura e Formazione a seguirne direttamente le attività principali. 
«La partecipazione dell'associazione alle organizzazioni europee ed internazionali – spiega Assologistica in una nota - ha lo scopo non solo di recepire i mercati, ma ha anche il proposito di promuovere e sostenere le istanze e le capacità logistiche italiane». Ad oggi, le associazioni internazionali nelle quali Assologistica è attiva sono: Ecsla European Cold Storage and Logistics Association, attiva verso la Commissione Europea ed il Parlamento europeo, per le questioni  inerenti lo stoccaggio e la logistica delle merci a temperatura controllata; Feport -  Federation of European Private Port Operators - con un segretariato stabile a Bruxelles assicura la comunicazione tra le istituzioni Ue e i terminalisti dei porti europei; Ifwla - International Federation of Warehousing and Logistics Associations - promuove l'industria logistica dei magazzini e sviluppa relazioni e tematiche tra gli associati, accompagnando i processi di globalizzazione. Per quanto riguarda l'Italia, Assologistica aderisce a Confetra e a Confindustria.