|
adsp napoli 1
08 giugno 2025, Aggiornato alle 09,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Portarinfuse a Lng e idrogeno, Rina approva il nuovo design di Almi Marine Management e Sdari

L'unità progettata è in grado di navigare con propulsione ibrida e sfrutta tecnologie avanzate per l'efficienza energetica


 In occasione della fiera Nor-Shipping, la multinazionale di classificazione e certificazione navale Rina ha annunciato l'approvazione in linea di principio (Approval in Principle, AiP) del nuovo progetto di nave portarinfuse Ultramax sviluppato da Sdari (Shanghai Merchant Ship Design & Research Institute) in collaborazione con Almi Marine Management S.A. La nave, basata sull'ultima generazione di Green Dolphin 64 di Sdari, è una portarinfuse alimentata a Lng e idrogeno, dotata di propulsione ibrida e tecnologie avanzate per l'efficienza energetica. L'AiP, infatti, riconosce l'integrazione pionieristica della propulsione elettrica a batterie con sistemi eolici ausiliari e una nuova soluzione, un reformer, che combina il gas naturale liquefatto con il vapore per produrre idrogeno e CO2. Quest'ultimo, inoltre, elimina le problematiche legate allo stoccaggio e all'approvvigionamento dell'idrogeno liquido. Per poter procedere con l'approvazione del design, Rina ha verificato che il progetto rispetti gli standard applicabili in materia di sicurezza e protezione ambientale.

Il nuovo concept di Almi Marine e Sdari ridefinisce la propulsione nel trasporto marittimo commerciale. Grazie al design ultramoderno dello scafo, che aumenta la capacità di carico riducendo al contempo il consumo di combustibile, alla propulsione ibrida-elettrica e alla propulsione eolica ausiliaria l'efficienza energetica è ottimizzata. La produzione di idrogeno a bordo rappresenta una soluzione graduale e concreta verso la decarbonizzazione del settore marittimo, contribuendo al miglioramento dell'Indicatore di Intensità del Carbonio (CII) della nave e ottimizzando il percorso verso la conformità all'Indice di Intensità di Combustibile GHG (GFI). Grazie al design di Almi Marine e Sdari è possibile soddisfare i requisiti normativi attuali, offrendo al contempo la flessibilità per integrare facilmente soluzioni future.

Tag: rina