|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 09,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Arriva Costa Deliziosa, prima tappa a Napoli

Domani Costa Crociere prenderà in consegna la sua 15esima unità dai cantieri di Marghera (Venezia). Il 3 febbraio prima tappa a Napoli poi sarà la volta di Livorno e Savona. Cerimonia d'inaugurazione a Dubai il 23 febbraio


Costa Crociere prosegue la propria espansione con l'arrivo di Costa Deliziosa, una nave grande ma soprattutto lussuosa e piena di attrattive.
Si tratta della 15esima unità per il gruppo crocieristico italiano e la terza realizzata dallo stabilimento Fincantieri di Marghera in meno di un anno, un programma di costruzioni per il cantiere che include altre 5 unità entro il 2012 per un investimento complessivo di 2,4 miliardi di euro da parte di Costa Crociere.
In particolare Costa Deliziosa è costata 450 milioni di euro. La stazza complessiva è di 92.600 tonnellate per 2.862 passeggeri. E' stata battezzata insieme alla gemella Costa Luminosa il 5 giugno del 2009. Entrambe le navi saranno posizionate a Dubai, offrendo crociere di 7 giorni nel Golfo Arabico. Ed è proprio dalla capitale dell'emirato arabo che il 23 febbraio Costa Deliziosa verrà inaugurata. 
Domani, invece, è prevista la cerimonia di consegna presso lo stabilimento di Marghera a Venezia, dopodiché partirà per la sua prima crociera con destinazione finale Dubai. La prima tappa sarà Napoli il 3 febbraio, poi sarà la volta di Livorno il 4 per poi approdare a Savona il 5 prima di essere trasferita a Dubai.
Al di là delle mastodontiche dimensioni, ormai una routine, la particolarità di Costa deliziosa risiede nella concezione degli interni, progettati dall'architetto Joseph Farcus. Il design prevede l'utilizzo di materiali pregiati come diversi tipi di marmo e granito, particolari decori effetto "spatolato veneziano" e "carta pergamena", raffinato legno di Zebrano e wengè, vetri di Murano, moderni acciai lucidi e satinati e 970 lampadari "La Murrina". Il grande atrio, luogo d'entrata delle navi Costa, sarà esaltato dalla presenza di opere d'arte di grande pregio come quelle di Arnaldo Pomodoro e Mario Donizetti. Non mancheranno le zone divertimento con il cinema in 3D, la pista da roller skate, un simulatore di golf di ultima generazione con putting green esterno e un simulatore di Gran Premio F1.