|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Aree marine protette, buone prassi per la tutela

L'Amp "Isole Egadi" ha illustrato a Roma, nel corso della conferenza internazionale organizzata dall'Unep, la propria ricetta per la salvaguardia della biodiversità


Le buone prassi per la tutela dell'ambiente marino. Sono quelle che l'Area Marina Protetta "Isole Egadi" ha illustrato a Roma nel corso della conferenza internazionale "10X20", organizzata dall'Unep (Programma ambiente delle Nazioni Unite), dal governo italiano e da Ocean Sanctuary Alliance (Osa).


Obiettivo della tre giorni di incontri, svoltisi al ministero degli Esteri, era quello di mettere a punto un piano d'azione che aiuterà gli Stati membri a realizzare il cosiddetto Obiettivo 10X20, concordato a livello globale, per conservare almeno il 10% delle zone costiere e marine entro il 2020. L'iniziativa è gestita per l'Italia dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.


Nel corso del simposio sui casi esemplari nelle isole, per l'Italia c'era dall'Area Marina Protetta "Isole Egadi", gestita dal Comune di Favignana per conto del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, rappresentata dal suo direttore, Stefano Donati. All'ordine del giorno i temi della biodiversità e la promozione della pesca sostenibile, per rigenerare la produzione di cibo negli oceani, dove oggi prevale il sovrasfruttamento delle risorse.


Il simposio puntava anche a creare una rete mondiale di aree marine protette e a favorire lo scambio di conoscenze, informazioni e buone pratiche. L'Amp "Isole Egadi" ha illustrato le proprie sette buone pratiche: il monitoraggio del ritorno della foca monaca, la dissuasione dello strascico illegale sotto costa, il progetto Vedette del mare, i campi boa ecosostenibili per la nautica da diporto, il Centro di primo soccorso per tartarughe marine a Favignana, l'Osservatorio Foca Monaca a Marettimo, il Marchio di certificazione ambientale dei servizi turistici.