|
napoli 2
11 novembre 2019, Aggiornato alle 15,38
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Click&Boat 2
Infrastrutture

Apre Tanger Med 2, terminal da 6 milioni di teu

Maersk ottiene la gestione trentennale del terminal 4. La struttura è costata 8 miliardi di euro, di cui poco più di un miliardo in risorse pubbliche

Tanger Med 2

Tanger Med 2 è pronto. Questione di giorni per l'inaugurazione ufficiale del nuovo polo portuale della città di Tangeri in Marocco. L'investimento pubblico ammonta a 1 miliardo e 300 milioni di euro per la costruzione di 4,6 chilometri di banchine e 2,8 di moli. Avrà due terminal per container con una capacità addizionale di 6 milioni di teu che si aggiungono ai 3 milioni già disponibili. 

Sarà Apm Terminal di Maersk a gestire il terminal TC4 di Porto 2 con una concessione trentennale. È il secondo terminal di Tangeri gestito dal gruppo danese. Sarà dotato di tutte le più avanzate applicazioni tecnologiche in materia di gestione automatizzata della movimentazione dei container. Il Porto 2 rappresenta la terza fase dello sviluppo di Tanger Med, dopo la costruzione, nel 2017, del Porto 1 e del terminale passeggeri e traffico merci ro-ro.  

Grazie alla capacità annua di 9 milioni di teu, si rafforza ulteriormente il ruolo di Tangeri come hub globale della logistica. Tanger Med, infatti, rappresenta il primo porto del Mediterraneo portando il Marocco fra le prime venti nazioni al mondo per traffico marittimo. Tanger Med è collocato sullo stretto di Gibilterra, in una posizione strategica che lo collega con 186 porti nel mondo, a soli 40 chilometri dall'Europa. Complessivamente il progetto esprime un investimento pubblico-privato del valore di 8 miliardi e 100 milioni di euro, fornisce il transito di 7 milioni di passeggeri e di 700 mila auto articolati e la movimentazione di un milione di veicoli l'anno.  Dal progetto Tanger Med sono derivati 75 mila nuovi posti di lavoro. Offre una piattaforma industriale per oltre 900 aziende che muovono un volume di esportazioni del valore annuale di 7 miliardi e 300 milioni in diversi settori come l'automobilistica, l'aeronautica, la tessile e il commercio in generale. Ci sono multinazionali come Adidas, Bosch, Decathlon e Renault Nissan.
 

Tag: tanger med