|
adsp napoli 1
25 giugno 2024, Aggiornato alle 18,13
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Antartico, nuova vita per la storica rompighiaccio sudafricana

La nave, destinata da anni solo alla formazione, sarà ristrutturata e impiegata per future missioni di ricerca

La nave rompighiaccio sudafricana "SA Agulhas"

Nuova vita e nuove avventure per una nave da ricerca polare sudafricana, che per decenni è stata sinonimo di spedizioni in Antartide e che in seguito era andata praticamente in pensione, diventando una nave scuola. La SA Agulhas, costruita nel 1978, è stata ora consegnata al suo nuovo proprietario, la società tedesca J*S Maritime Partners, che vuole continuare a fare formazione, ma anche impiegarla per spedizioni scientifiche e viaggi turistici. 

L'azienda con sede ad Amburgo, riferisce Maritime-Executive, si è impegnata a riconvertire la nave per consentirle di continuare a sostenere la ricerca marina, in particolare il programma delle Nazioni Unite per il decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile. 

La nave è una rompighiaccio da 6.100 tonnellate e 112 metri di lunghezza. SA Agulhas ha svolto per oltre tre decenni ricerca polare nell'ambito del programma antartico nazionale sudafricano (South African Maritime Safety Authority - Samsa), effettuando anche numerose missioni di soccorso, la più famosa delle quali fu il salvataggio della Magdalena Oldendorff nel 2002. La nave era rimasta bloccata nel ghiaccio in condizioni meteorologiche avverse durante il viaggio da una base antartica russa a Città del Capo.

J*S Maritime Partners investirà circa 55 milioni di dollari per la conversione in un moderno esploratore polare con il piano che prevede la riparazione dei propulsori, la riparazione e la riverniciatura dello scafo, lavori sul serbatoio dell'acqua di zavorra, nonché un aggiornamento del sistema fognario e la ristrutturazione delle cabine. I motori saranno revisionati con l'obiettivo di far funzionare la nave a metanolo o metanolo verde.
 

Tag: navi - ambiente