|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Ancona, Fincantieri consegna Viking Sea

Terza di una serie di sei navi di piccole dimensioni ordinate da Viking Ocean Cruises


È stata consegnata oggi, presso lo stabilimento Fincantieri di Ancona, Viking Sea, la terza di una serie di sei navi da crociera che la società armatrice Viking Ocean Cruises ha ordinato a Fincantieri.

Viking Sea, come le unità gemelle, si posiziona nel segmento di mercato di unità di piccole dimensioni. Ha infatti una stazza lorda di circa 47,800 tonnellate, 465 cabine e può ospitare a bordo 930 passeggeri, con una capacità di accoglienza totale di oltre 1,400 persone, compreso l'equipaggio.

Dell'interior design se n'è occupato Smc Design di Londra Rottet di Los Angeles, sposando lo stile funzionale scandinavo. Seguendo le normative di sicurezza, Vikins Sea è dotata del sistema "Safe return to port", motori ibridi e un sistema di lavaggio dei gas di scarico.
 
La prima della serie, Viking Star, è stata realizzata e consegnata nella primavera del 2015 dal cantiere di Marghera, mentre Viking Skyappena varata nello stabilimento di Ancona, entrerà in servizio nel febbraio del 2017.

Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 71 navi da crociera (di cui 48 dal 2002), mentre altre 13 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo.