|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Anche a Ravenna al via servizio diretto Kalypso verso il Bangladesh

Stamattina l'arrivo della portacontainer "Songa Cheetah" da 1,200 TEU, con un transit time di non oltre venti giorni

"Songa Cheetah" accolta stamattina nel porto di Ravenna da operatori e autorità

Dopo l'approdo a Salerno di fine anno scorso, anche il Terminal Container Ravenna, società partecipata da Sapir e Contship, ha accolto, questa mattina, Songa Cheetah, la nave della compagnia di navigazione Kalypso (appartenente al gruppo Rif Line) che ha inaugurato la rotta con servizio diretto da Chattogram (Bangladesh) a Ravenna. 

La nave ha una capacità media di 1,200 TEU e una lunghezza di 148 metri e il vantaggio del servizio diretto è rilevante. Il transit time è ridotto perché non sono previsti trasbordi o tappe intermedie così, in 18/20 giorni la merce dal Bangladesh arriva in Italia impiegando circa la metà del tempo necessario ad una compagnia tradizionale. Un vero plus per le aziende che operano con il Bangladesh come ad esempio le industrie del tessile e dell'abbigliamento che da oggi hanno una nuova grande opportunità per sviluppare commerci in nuovi mercati, di potenziare gli scambi, di ottimizzare la logistica dei trasporti. 

Tra i presenti a ricevere l'equipaggio, i rappresentanti delle istituzioni con il Direttore della Dogana Giovanni Mario Ferente, il Segretario della Autorità di Sistema portuale di Ravenna Paolo Ferrandino, il comandante  della Guardia di Finanza di Ravenna colonnello Mercatili, il capo della Sezione Tecnica della Capitaneria di Porto capitano di fregata Mario Pennisi, il management della compagnia di navigazione Rif Line (il Ceo Francesco Isola, il Presidente Giorgio Voria e il Fleet manager Luca Scagliarini) e il management di  T.C.R. (con il Presidente Giannantonio Mingozzi, il Direttore Milena Fico e il responsabile commerciale Alessandro Battolini) che hanno consegnato al comandante della nave Maciej Grabowski il crest dell'azienda a titolo di benvenuto.

Un importante momento da celebrare perché la nuova rotta avrà una significativa ricaduta sul porto di Ravenna sia in termini di rilievo, sia di traffico dato che si tratta dell'unica linea diretta in Italia per il Bangladesh. Il porto di Ravenna rappresenta il primo punto di approdo delle merci per l'Emilia Romagna e uno snodo primario in Italia per gli scambi commerciali con i mercati del Mediterraneo Orientale. «Abbiamo scelto Ravenna perché il suo porto sull'Adriatico è in una posizione baricentrica per le aziende del nord Italia. Inoltre, ha un efficiente sistema di retroporto e un buon collegamento ferroviario che consente di poter mandare la merce all'estero, in Germania per esempio, da dove arrivano molte richieste in questo momento», mette in evidenza Francesco Isola, Ceo di Rif Line.

Per le alte competenze, la gestione dei container è stata affidata a Terminal Container Ravenna, con magazzino interno coperto per lo stoccaggio della merce per i riempimenti e gli svuotamenti dei container, e collegamenti ferroviari con le aree di Marzaglia, in provincia di Modena, Segrate e Milano Melzo. Tramite quest'ultimo, T.C.R. offre un rilancio sulle più importanti aree europee come Svizzera, Germania, Austria e Benelux, diventando così il gateway strategico tra Asia ed Europa.

«Il collegamento Bangladesh-Ravenna rappresenta una sorta di piccola rivoluzione nelle dinamiche dello shipping dove giganteggiano navi di grandi dimensioni – spiega Giannantonio Mingozzi, Presidente del Terminal Container Ravenna – qui la scelta è diversa: in un periodo difficile come quello pandemico dove mancano container vuoti e spazi sulle navi, è nata l'idea di questo servizio, il solo in Italia senza scali intermedi che impiega navi di piccole dimensioni e quindi più agili e veloci». 

Tag: container