|
adsp napoli 1
18 marzo 2024, Aggiornato alle 16,46
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Alta velocità Napoli-Cancello, installato il terzo viadotto

Completata l'impalcatura ferroviaria strategica per la Napoli-Bari. Un ponte installato senza disturbare la viabilità

Il terzo ponte della Napoli-Cancello installato

Con il posizionamento del terzo ponte ad arco, a un anno e mezzo dal primo, si completa l'impalcatura strategica della linea ferroviaria ad alta velocità Napoli‐Cancello, inclusa nella Napoli‐Bari, opera commissionata da Rete Ferroviaria Italiana. 

Webuild di Salini Impregilo ha installato la terza struttura in acciaio ad arco, nel comune di Acerra, che permetterà il superamento di una delle principali arterie della viabilità locale, con una soluzione ingegneristica all'avanguardia che ha consentito di minimizzare gli impatti sul traffico cittadino durante tutta la fase di costruzione.

I tre ponti "pesano" ciascuno 2,500 tonnellate, lunghi 80 metri e alti 20. Il ponte è stato assemblato su un piazzale appositamente realizzato in affiancamento alla viabilità in esercizio e portato alla quota di varo, a circa sei metri dal piano strada, tramite torri di sollevamento chiamate strand jack e particolari martinetti, i jack up. Successivamente, il ponte è stato preso in carico da 18 speciali carrelloni, che hanno distribuito il peso su 104 assi gommati e portato il ponte in posizione definitiva sugli appoggi in circa 10 ore.

La linea ferroviaria Napoli‐Bari è un'opera strategica per il potenziamento della sostenibilità e della velocità di trasporto nel Sud Italia: una volta ultimata, dimezzerà quasi i tempi di percorrenza tra Napoli e Bari, rendendo più vicini il Nord e il Sud dell'Italia. Una importante occasione di sviluppo già dalla fase di costruzione: per la realizzazione delle sole tratte Napoli‐Cancello e Apice‐Hirpinia, oggi in costruzione, sono attualmente impiegate circa 2,400 persone, incluso l'indotto legato ad una lunga filiera di fornitori diretti, che si compone ad oggi di oltre 400 aziende italiane, di cui circa 190 del Sud Italia.

L'impegno di Webuild nel Sud Italia risale agli anni Trenta, con la realizzazione come Gruppo di oltre 280 opere. Nel Sud Italia, Webuild è oggi al lavoro su 15 grandi progetti. In ambito ferroviario, in Sicilia, sta realizzando anche il raddoppio della linea ferroviaria ad alta capacità Palermo‐Catania, nella tratta Bicocca‐Catenanuova, e di quella tra Catania e Messina, nella tratta Giampilieri‐Fiumefreddo (2° Lotto Funzionale Taormina‐ Giampilieri e 1° Lotto Funzionale Fiumefreddo Taormina/Letojanni), di più recente aggiudicazione. Lungo la linea ad alta velocità Napoli‐Bari è attualmente impegnato nella realizzazione di quattro tratte: la Napoli‐ Cancello, interessata dalle operazioni di varo di oggi, a cui si aggiungono la Apice‐Hirpinia, la Hirpinia‐Orsara e la Orsara‐Bovino, per complessivi 74 chilometri di linea ferroviaria ad alta velocità.

Tag: ferrovie - napoli - bari