|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 16,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Allievi ufficiali, nuovo concorso della Marina Militare

Il reclutamento è riservato a 11 piloti di complemento e 171 in ferma prefissata


È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per il reclutamento per l'anno 2022 di 11 Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC) e 171 Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) della Marina Militare. I posti a concorso – le cui domande si possono presentare fino all'11 luglio –  saranno così ripartiti:

a) per l'ammissione al 21° corso per Allievi Ufficiali Piloti di Complemento, n. 11 (undici) posti, di cui 9 (nove) per il Corpo di Stato Maggiore e 2 (due) per il Corpo delle Capitanerie di Porto;

b) per l'ammissione al 24° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo normale (laureati), n. 37 (trentasette) posti, di cui:
1) n. 29 (ventinove) posti per il Corpo del Genio della Marina (12 per la specialità del genio navale, 6 per le armi navali e 11 per infrastrutture);
2) n. 8 (otto) posti per medici del Corpo Sanitario Militare Marittimo;

c) per l'ammissione al 24° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale (diplomati/laureati), n. 32 (trentadue) posti, di cui:
1) n. 2 (due) posti per il Corpo del Genio della Marina, specialità armi navali, per l'impiego nel settore subacqueo;
2) n. 30 (trenta) posti per il Corpo delle Capitanerie di Porto

d) per l'ammissione al 25° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale (diplomati/laureati), n. 48 (quarantotto) posti per il Corpo di Stato Maggiore, di cui n. 1 posto per il successivo impiego nelle Forze speciali;

e) per l'ammissione al 26° corso per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo normale (laureati), n. 42 (quarantadue) posti, di cui:
n. 2 (due) posti per il Commissariato militare marittimo;
n. 40 (quaranta) posti per il Corpo delle Capitanerie di porto;

f) per l'ammissione al 26° corso per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale (diplomati/laureati), n. 12 (dodici) posti per il Corpo Sanitario militare marittimo (n. 4 biologi, n. 4 psicologi e n. 4 veterinari).

La domanda di partecipazione può essere presentata sul portale online dei concorsi della Difesa per uno soltanto dei suddetti ruoli/Corpi. Tuttavia, specifiche indicazioni sono riportate all'articolo 5 del bando.