|
Porto di Napoli
24 settembre 2018, Aggiornato alle 17,23
intersped
Informazioni Marittime
Naples Shipping
Logistica

Alla Escola Europea formati 40 professionisti dell'intermodalità

Al centro delle lezioni le autostrade del mare, la politica del trasporto Ue e gli incentivi fiscali Marebonus e Ferrobonus


La Escola Europea de Short Sea Shipping - 2E3S.eu di Barcellona ha organizzato la terza edizione del corso MOST Italy: formazione esclusiva per professionisti italiani del settore della logistica e dei trasporti. Il corso di specializzazione in logistica intermodale si è tenuto nei giorni scorsi ed ha visto la partecipazione di 40 iscritti provenienti da tutta Italia. Come di consueto, il punto di ritrovo e d'inizio dei lavori è stata l'Autorità portuale di Civitavecchia, ora anche sede dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale, dove si sono svolte le prime attività prima dell'imbarco a bordo del traghetto ro-pax Cruise Roma della Grimaldi Lines, che copre la tratta Civitavecchia-Barcellona.


Grimaldi e l'AdSP del Tirreno Centro-Settentrionale sono due dei soci fondatori e sponsor ufficiali delle attività della Escola, a cui si sommano il porto di Barcellona, i porti di Genova e GNV. In questa edizione della formazione per l'Italia dei trasporti, hanno però collaborato anche altre istituzioni. Prima tra esse, Alis (Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile), con cui la Escola ha stretto un accordo di collaborazione lo scorso luglio, ma anche RAM SpA, Assoporti e Confitarma.


Durante le quattro giornate di lavori, i partecipanti si sono addentrati nello studio di soluzioni intermodali attraverso lezioni teoriche e workshop, che hanno dato loro modo di conoscere nel dettaglio le autostrade del mare, la politica ambientale del trasporto promulgata dall'Unione Europea e temi di attualità come gli incentivi fiscali Marebonus e Ferrobonus, pensati specificamente per il trasporto intermodale, e casi reali di aziende che puntano sull'intermodalità.

La Escola ha già stabilito le date per la quarta edizione: dal 29 settembre al 2 ottobre 2018. Da qui fino alla fine dell'anno, la Escola ha in programma altri due corsi per professionisti spagnoli e portoghesi (MOST Iberia, dal 21 al 24 ottobre), la prima edizione del MOS Magreb, per professionisti marocchini (dall'11 al 15 novembre) e il MOST France, per il mercato francese (dal 25 al 28 novembre).