|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Alis rafforza il suo impegno in Europa

Nel corso del Consiglio Direttivo, il presidente Guido Grimaldi ha illustrato i prossimi obiettivi dell'associazione

Durante i lavori del Consiglio Direttivo di Alis

La costituzione di Alis Europe, lo sviluppo della rete associativa, la firma del contratto collettivo nazionale del lavoro, l'operatività del Trached Cover Alis, l'implementazione del CMR elettronico e l'imminente stipula di un protocollo di intesa con il ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del Mare. Sono questi gli obiettivi più importanti per l'anno in corso che Guido Grimaldi, presidente di Alis (Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile), ha illustrato nel corso dei lavori del Consiglio Direttivo dell'associazione, tenuto mercoledì a Roma.

Durante la riunione sono stati ascoltati i coordinatori delle varie commissioni interne: Matteo Arcese per la commissione Affari Europei; Domenico De Rosa per la commissione Trasporto Intermodale; Luigi D'Auria per la commissione Trasporto Internazionale; Giorgio Fiorini per la commissione Merci pericolose, rifiuti e trasporti eccezionali; Salvatore Luigi Cozza per la commissione Porti e Infrastrutture; Dario Bocchetti per la commissione Ambiente & Energy Saving.

Alis Europe
"Alis si aprirà e si impegnerà sempre più in Europa dove si individuano le linee guida delle politiche trasportistiche - ha detto Guido Grimaldi - e a tale scopo abbiamo costituito Alis Europe, una costola dell'associazione nata per rafforzare il ruolo e le azioni del nostro cluster a Bruxelles, nonché per assistere al meglio i processi di internazionalizzazione delle nostre associate ed allargare ad altre realtà europee l'ingresso in associazione. Diventerà sempre più intensa l'attività di lobbying che ci consentirà di implementare nel 2019 la nostra azione in sede comunitaria e, attraverso il servizio Legalis, le nostre iniziative in merito alle proposte legislative per il settore del trasporto, con particolare riferimento alle misure contenute nei Pacchetti Mobilità e nella modifica alla Direttiva 106/1992 in materia di trasporto combinato".

Tranched Cover Alis
"Sempre in ambito organizzativo, stiamo passando già alla fase operativa del Tranched Cover Alis. Sono state definite le linee procedurali d'intesa con Medio Credito Centrale e Monte dei Paschi di Siena, e oggi in Consiglio sono intervenuti i delegati di MCC per illustrarne le modalità di attuazione. L'associazione, di intesa con le due banche, sta mettendo a punto le linee procedurali affinché gli associati possano accedere al portafoglio, che avrà una dotazione iniziale di 110 milioni di euro.  È stata già attivata un'apposita casella mail – finance@alisservice.it –  contestualmente ai quanto fruibile dal sito www.alis.it e attraverso l'APP di Alis".

Alis Service
"Grazie ad Alis Service – ha proseguito il presidente - molti dei nostri associati hanno iniziato un periodo di test sperimentando così i vantaggi del CMR elettronico: digitalizzazione, ottimizzazione dei costi,  sburocratizzazione, efficientamento degli oneri amministrativi e tracciabilità della merce trasportata. Nei prossimi mesi allargheremo la rete di sperimentazione e proseguiremo l'attività per il riconoscimento giuridico di tale strumento".

Il Comitato Tecnico sul Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro
Uno dei punti su cui ha espresso la massima attenzione il presidente di Alis riguarda poi le iniziative in essere del Comitato Tecnico sul Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, avviando una partnership solida e strategica con lo studio legale Lablaw in persona di Francesco Rotondi ed Alessandro Paone, presenti al Consiglio. Lo stesso studio sarà partner per seguire tutti gli aspetti jus lavoristici riguardanti Alis ed i suoi associati.

I prossimi appuntamenti
In assemblea il direttore di Alis Marcello Di Caterina ha presentato i principali appuntamenti che vedranno l'associazione in prima linea nei prossimi mesi, partendo da una forte presenza al Transpotec Logitec 2019, la più importante fiera del trasporto e della logistica in Italia in programma a Verona dal 21 al 24 febbraio. Il prossimo 15 marzo Alis è stata inoltre invitata a prendere parte a Milano agli Stati Generali della logistica del Nord-Ovest, organizzati dall'assessorato alle Infrastrutture della Regione Lombardia e coordinati da una cabina di regia interregionale con Piemonte e Liguria. "Di particolare rilievo sul fronte istituzionale – ha concluso il direttore Di Caterina - è l'iter avviato ed in via di conclusione, di un importante Protocollo d'Intesa tra Alis ed il ministero dell'Ambiente per iniziative sull'educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile nel settore del trasporto e della logistica".
 

Tag: alis