|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Ai cantieri Rosetti una commessa Augusta Offshore

Presso il cantiere di Ravenna, il gruppo napoletano guidato da Mario Mattioli ha ordinato un rimorchiatore d'altura 


Augusta Offshore, compagnia napoletana con a capo l'armatore Mario Mattioli (nella foto), ha stretto un accordo con il cantiere navale Rosetti Marino di Ravenna per la costruzione di un rimorchiatore d'altura che si occuperà della gestione dei sistemi di ancoraggio di piattaforme semisommerse. Il contratto prevede la consegna per il terzo trimestre del 2012 e comprende un'opzione per un'altra imbarcazione della stessa tipologia.
La notizia della commessa arriva da Rolls Royce: «Quest'ordine - spiega Jørn Heltne, senior vice president Ship Technology-Offshore di Rolls-Royce - costituisce la prosecuzione di un lungo rapporto fra le nostre società e siamo molto lieti che la società Augusta Offshore abbia scelto ancora una volta le tecnologie Rolls-Royce per i suoi nuovi investimenti».
È il secondo ordine affidato quest'anno ai cantieri romagnoli dalla società napoletana. Il primo è stato annunciato ad aprile dallo stesso Mattioli e riguarda la costruzione di un anchor handling tug finanziato dal gruppo Mps. Verrà battezzato "Almisan" con consegna prevista entro ottobre. 
Il gruppo partenopeo Cafima, a cui fa capo Augusta Offshore, con l'arrivo di Almisan e il rimorchiatore appena ordinato (inclusa l'opzione), porterà a 25 i propri mezzi offshore. Dodici saranno anchor handling tug supply vessels, sei sono platform supply vessels e gli altri sei rimorchiatori portuali.