|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Acque di zavorra, Belgio ratifica convenzione Imo

La Ballast Water Management Convention dovrebbe entrare in vigore tra 12 mesi, dopo la ratifica di altri 30 Stati membri


La scorsa settimana il Belgio ha ratificato la Ballast Water Management Convention dell'Imo (Bwmc), sul trattamento delle acque di zavorra delle navi, avvicinando la percentuale di tonnellaggio richiesto a quella necessaria per l'entrata in vigore della convenzione: ciò accadrà 12 mesi dopo la ratifica da parte di 30 Stati membri, che rappresentino il 35% del tonnellaggio mercantile mondiale. Con l'adesione del Belgio, rende noto l'Agenda Confitarma, il numero degli Stati è pari a 48, con un aggregato di 34.82% di tonnellaggio della flotta mercantile mondiale.

Il Belgio ha anche depositato il suo strumento di ratifica alla convenzione di Hong Kong per il riciclaggio delle navi portando il numero di Stati contraenti a 4. La convenzione di Hong Kong entrerà in vigore 24 mesi dopo la ratifica di 15 Stati membri, per un totale pari a non meno del 40% del tonnellaggio mercantile mondiale.