|
adsp napoli 1
16 maggio 2024, Aggiornato alle 16,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Politiche marittime

Abb si aggiudica ordine Rickmers

Fornirà sistemi "trim" per l'ottimizzazione della posizione flottante su cinque navi del gruppo amburghese 


Abb, società specializzata in tecnologie per l'energia e l'automazione, si è aggiudicata di recente un ordine dal gruppo tedesco Rickmers in Germania per fornire sistemi di ottimizzazione dinamica del "trim" e soluzioni di gestione della flotta per cinque navi multifunzione. L'ottimizzazione trim significa bilanciare la nave per raggiungere la posizione flottante ottimale, riducendo i consumi della potenza di propulsione.
Il sistema per l'ottimizzazione del carico misura avverte il personale di bordo sulla posizione flottante ottimale della nave mediante un display interfaccia user-friendly. Tutti i dati generati a bordo sono trasferiti in un'applicazione cloud per un'analisi comparativa. Ciò consente una piena visibilità da parte del management onshore dei consumi energetici complessivi della flotta e di tutti i sistemi connessi insieme da un'unica soluzione Abb. «Crediamo che Abb sia un partner affidabile per l'efficienza energetica, e l'abbiamo scelta per i benefici che i suoi sistemi portano alla nostra flotta», ha commentato Jens Lassen, direttore generale della Rickmers Ship e responsabile dell'unità di business Maritime Services della Rickemers. 
Abb ha esteso il proprio portafoglio di soluzioni per i sistemi di controllo e per le informazioni a bordo nave nel 2011 includendo nella gamma i sistemi marine Advisory e le soluzioni di gestione della flotta, l'automazione integrata, la gestione nave e i sistemi di controllo, la strumentazione e i sensori navali, tutti destinati a ottimizzare le operazioni e le performance a bordo nave, incrementare l'efficienza, l'affidabilità e la disponibilità degli equipaggiamenti a bordo nave per operare in tutta sicurezza.  «Con gli attuali costi del carburante, il ritorno d'investimento stimato è meno di un anno» spiega Mikko Lepistö, responsabile Marine and Cranes per i sistemi Advisory. «Attraverso l'esperienza e i test di bordo – continua - siamo certi che il nostro sistema di ottimizzazione del carico aiuterà i nostri clienti a risparmiare fino al 5% dei consumo di carburante e di conseguenza di emissioni inquinanti».
L'installazione del sistema sarà condotta nave per nave e il primo lavoro è previsto per il primo trimestre del 2012. Il sistema completo per le cinque navi sarà concluso entro la fine dell'anno.