|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

A Torre del Greco l'Accademia del Sud

Martedì 16 marzo l'inaugurazione della nuova Accademia Italiana della Marina Mercantile di Torre del Greco


Mancano pochi giorni all'inaugurazione della nuova Accademia della Marina Mercantile di Torre del Greco. Dopo la presentazione, avvenuta a novembre, martedì 16 marzo si svolgerà l'inaugurazione. A Largo Porto Salvo il sindaco della cittadina vesuviana, Ciro Borriello, insieme al presidente Confitarma e forMare, Nicola Coccia, terranno la cerimonia di inaugurazione in programma alle ore 10.00. Sono previsti, inoltre, gli interventi di:
Francesco Carpinteri, Capo VI Reparto del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto;
Ciro Falanga, City Manager del Comune di Torre del Greco;
Eugenio Massolo, presidente Accademia Italiana della Marina Mercantile;
Antonio Poziello, Ccordinatore A.G.C.17 della Regione Campania.
Dopo la cerimonia, alle ore 11.30 si terrà il "taglio del nastro" vero e proprio presso gli ex stabilimenti Molini Meridionali Marzoli. 
Il nuovo istituto di Torre del Greco è strettamente collegato all'Accademia della Marina Mercantile di Genova, sorta nel 2005, di cui riprende la filosofia e la didattica. E' infatti nato da un accordo stipulato nel corso dell'ultima 48ore del Mare tra il Comune di Torre del Greco e di Genova, la Regione Campania e Confitarma. La stessa associazione armatoriale ha garantito l'inizio dei corsi con un finanziamento diretto dell'istituto in attesa dei contributi pubblici.