|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

A Palermo il primo troncone per Cruise Roma

Arrivato nei giorni scorsi, sarà seguito poco dopo dalla prima delle due unità che collegano Italia e Spagna, che saranno allungate di trenta metri entro maggio


Sarà Cruise Roma la prima unità della compagnia napoletana Grimaldi Lines ad essere allungata. Insieme a Cruise Barcelona, le due unità che collegano giornalmente Civitavecchia, Porto Torres e Barcellona, il cruise ferry arriverà nei prossimi giorni nello stabilimento Fincantieri di Palermo, al termine della crociera di fine anno, seguita da Cruise Barcelona poco tempo dopo. Le due unità saranno pronte per navigare di nuovo entro la fine di maggio. Il primo troncone è arrivato a Palermo nei giorni scorsi, proveniente da Trieste.

Più capienza, meno emissioni
Il costo complessivo dei lavori è di 80 milioni di euro, 40 milioni per nave. Le due unità subiranno una profonda trasformazione cambiando gli allestimenti interni e aumentando la capienza. Sarà inserito un troncone ciascuno di 29 metri, dove troveranno spazio altri 660 metri lineari di merci pesanti, 80 posti letto, 20 cabine, 4 sale poltrone da 450 posti complessivi e un nuovo ristorante da 270 posti. Ci saranno nuovi arredamenti e nuove dotazioni di sicurezza, in conseguenza all'ampliamento della capacità di carico. Verranno anche installati quattro scrubber – due per nave - filtri per abbattere le emissioni di zolfo fino allo 0,1 per cento di massa/massa, in vista delle normative mondiali dell'International Maritime Organization che entreranno in vigore nel 2020 (lo 0,1 per cento è 5 volte meno il limite massimo, che sarà dello 0,5 per cento). Le emissioni complessive di particolato si ridurranno, secondo i calcoli dell'armatore, dell'80 per cento. Infine, sarà installato un impianto di batterie al litio da 5 Mwh per alimentare la nave in approdo, potendo così spegnere i motori a combustione.

Terminati i lavori, operati dal ship repair and conversion di Fincantieri, Cruise Roma e Cruise Barcelona saranno lunghe 254 metri (in origine 225), avranno una stazza di 63 mila tonnellate (54 mila), ospiteranno 3,500 passeggeri (3,000), 3,700 metri lineari (3,000) di carico e avranno un ponte auto da 3 mila metri quadri (2,400).

Cruise Roma e Cruise Barcellona sono state costruite nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia, consegnate rispettivamente nel 2007 e 2008.

Tag: grimaldi