|
adsp napoli 1
13 maggio 2024, Aggiornato alle 18,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

180 milioni per l'interporto di Bari

La Regione Puglia stanzia un grosso investimento per raddoppiare la capacità del retroporto di Bari-Modugno portandolo a 500mila teu. Altri investimenti per le reti stradali e ferroviarie


La Puglia vuole trasformare l'Interporto di Bari-Modugno nel principale centro intermodale posto lungo la direttrice adriatica. Questo è l'obiettivo dello stanziamento di 180 milioni di euro attuato dalla Regione per portare la capacità di movimentazione annuale della struttura da 250mila a 500mila teu. L'ente ha anche autorizzato la spesa di altri 74 milioni per potenziare i collegamenti con la rete stradale (40 milioni) e ferroviaria (34 milioni). Inoltre, nei prossimi mesi dovrebbe entrare nella compagine azionaria dell'Interporto di Bari anche Rfi Cargo. 
L'ampliamento dell'interporto avverrà sull'attuale area dello scalo ferroviario Ferruccio, di 275mila metri quadrati (di cui 90mila coperti). Attualmente, nella struttura operano cinquanta imprese di trasporto e trenta attendono i nuovi impianti per entrare. Il progetto prevede la costruzione di sei capannoni, di un piazzale intermodale di 15mila metri quadrati con dieci binari per la movimentazione dei treni. I cantieri dovrebbero aprirsi entro la metà del 2010 e chiudersi nel 2014.