|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

1,8 milioni di euro alle compagnie portuali di Genova e Savona

Il Comitato di gestione dell'Autorità di sistema portuale della Liguria Occidentale approva l'indennizzo utile a ripagare le giornate di lavoro mancanti e la riqualificazione del personale

(bannafarsai/Adobe Stock)

I porti di Genova e Savona approvano i contributi per le rispettive compagnie portuali. La Commissione consultiva e il Comitato di gestione dell'Autorità di sistema portuale della Liguria Occidentale hanno approvato oggi le nuove misure che introducono gli indennizzi utili a risarcire le minori giornate lavorate (art.199, Legge 77) e ad avviare percorsosi di formazione e rimpiego dei lavoratori inabili.

Alla Compagnia portuale genovese spettano 650 mila euro per 7,230 giornate di minor lavoro riconosciute nel periodo luglio-agosto 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019; alla Compagnia portuale di Savona l'indennizzo è di 180 mila euro, pari a 1,999 giornate di lavoro mancanti nel trimestre luglio-settembre 2020.

Per quanto riguarda la formazione e il rimpiego dei lavoratori inabili (comma 15 bis art. 17, Legge 84/94), l'Adsp di Genova e Savona riferisce che è stato deliberato un contributo complessivo per entrambe le compagnie di circa 355 mila euro.

Infine, il Comitato di Gestione ha dato mandato di riattivare l'interlocuzione con il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per l'adeguamento tecnico funzionale del terminal rinfuse nel porto di Genova. «Ciò al fine di assicurare - spiega l'Adsp - maggiore flessibilità nell'utilizzo del territorio che oggi è condizionato da una specifica prescrizione del Consiglio Superiore che destina esclusivamente al traffico  rinfuse l'intero fronte di Ponte San Giorgio a levante».

-
crediti immagine in alto