|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

ZLS, digitale, sostenibilità, Guerrieri presenta le priorità del sistema portuale di Livorno

L'intervento del presidente dell'Autorità di sistema portuale del Tirreno Settentrionale alla tavola rotonda di RETE

Il porto di Livorno

«Siamo oggi nella necessità di dare piena attuazione ai principi ispiratori della riforma Delrio, sviluppare quella visione di insieme di cui l'Autorità di sistema deve farsi portatrice nell'ambito di un territorio che abbraccia più porti e nodi intermodali». Intervenendo a una tavola rotonda on line sulla logistica e la portualità organizzata dal Comune di Livorno nell'ambito del ciclo di webinar di RETE, il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Tirreno Settentrionale, Luciano Guerrieri, ha richiamato l'importanza della collaborazione stretta e fattiva che deve stringersi tra imprese, istituzioni e mondo della ricerca e delle università:

«Sparsa colligo - afferma Guerrieri - unire ciò che disperso, separato, il motto di Edgar Morin è per me una fonte di grande ispirazione e vorrei fosse il fulcro della nostra azione amministrativa: gli attori economici e istituzionali di questo territorio sono chiamati, ancora di più oggi, a intensificare fino in fondo la propria capacità relazionale per portare avanti un progetto condiviso di sviluppo». Ecosostenibilità, innovazione digitale ma anche semplificazione amministrativa attraverso lo Sportello unico amministrativo, sono i temi da mettere in cima all'agenda dell'ente portuale. «Su questi argometi non partiamo da zero. L'Adsp ha sviluppato diversi progetti. Ci sono sperimentazioni che hanno dato risultati importanti nel campo del 5G e nell'ottica dell'info-mobilità. Voglio valorizzare al meglio quanto di buono fatto dai miei precedessori, cercando di implementare le opportune sinergie sia dentro che fuori dall'ente».

Il presidente dei porti di Livorno e Piombino ha infine sottolineato la priorità della Zona Logistica Speciale e ha annunciato l'impegno per lo sviluppo di uno strumento che «sarà sicuramente fondamentale per avvicinare i porti al sistema produttivo regionale. Su questo tema vogliamo giocare un ruolo centrale. Modificheremo e implementeremo la struttura organizzativa dell'Ente anche anche per realizzare tale obiettivo».

Tag: livorno