|
adsp napoli 1
15 aprile 2024, Aggiornato alle 20,05
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Viking ordina quattro navi da crociera a Fincantieri

La compagnia elvetica conclude un'opzione di sei unità. Complessivamente ha in costruzione 18 navi presso il gruppo cantieristico italiano

"Viking Mars", consegnata lo scorso maggio

Esercitando le sei opzioni del contratto firmato a marzo 2018, Fincantieri e Viking hanno reso efficaci i contratti per la costruzione di una terza, quarta, quinta e sesta nave da crociera per il marchio di Basilea. Le ultime due sono condizionate al conseguimento del relativo finanziamento, come da prassi del settore. Il valore complessivo degli accordi è di oltre 1,7 miliardi di euro, con consegna prefissata tra il 2026 e il 2028, anno in cui verranno consegnate le ultime due.

Per questa serie di sei unità, che segue le dieci ordinate nel contratto primario del 2012, Fincantieri ha sviluppato di concerto con la società armatrice un progetto basato sulle caratteristiche delle navi precedenti, aggiornate e rivisitate secondo le più recenti tecnologie disponibili sul mercato, come l'utilizzo di celle a combustibile a idrogeno.

Da oggi, quindi, la collaborazione tra Fincantieri e Viking si traduce in ben 18 unità totali, incluse due navi da crociera expedition della controllata Vard, confermando così la ripresa del settore crocieristico, atteso a un ritorno sui livelli pre-pandemici nel 2023.