|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Via libera dell'Ue a otto progetti per la Campania

La Commissione Europea ha dichiarato "immediatamente ammissibili" otto "grandi progetti". Uno in particolare riguarda il porto di Napoli. Con i cinque già approvati ad agosto, salgono a 13 gli interventi per un investimento totale di 1,7 miliardi di euro


La Commissione Europea ha dichiarato "immediatamente ammissibili" otto "grandi Progetti" presentati dalla Regione Campania che si aggiungono ai cinque già approvati nell'agosto scorso per un totale di 13.
Di questi otto, uno in particolare riguarda la portualità partenopea, cui i particolari saranno approfonditi nei prossimi giorni dalla redazione del Bollettino Avvisatore Marittimo. Gli interventi approvati sono:
- Completamento della riqualificazione e recupero del Fiume Sarno;
- Sistema integrato portuale di Napoli;
- La bandiera blu del Litorale Domitio;
- Litorale del golfo di Salerno;
- Risanamento ambientale e valorizzazione dei Regi Lagni;
- Valorizzazione Centro storico di Napoli, sito Unesco;
- Risanamento ambientale e valorizzazione laghi Campi Flegrei;
- Riqualificazione urbana area portuale Napoli Est.
I cinque progetti approvati ad agosto sono stati invece: Banda Larga, Metropolitana Linea 6, Polo fieristico regionale, Tangenziale aree interne, Strada statale 268, per un totale di 13 interventi complessivi.
Gli investimenti previsti in totale sono pari a 1 miliardo e 700 mila euro, di cui il 50%, ovvero 855 mila euro, di quota Fesr
«Viene premiata – sottolinea il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro – la scelta della giunta regionale di concentrare gli investimenti sui progetti strategici. Continueremo a lavorare in questa direzione».