|
napoli 2
01 dicembre 2021, Aggiornato alle 15,05
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Verso un alleggerimento del Codice della Navigazione

Il PD sta lavorando a una proposta di legge da presentare in Commissione Trasporti, per superare le parti obsolete

(Ormeggio Angopi/Youtube)

Il PD sta lavorando a una riforma del Codice della Navigazione per alleggerirlo e semplificarlo. Lo ha annunciato il capogruppo PD della Commissione Trasporti, Davide Gariglio, nel corso della 74esima assemblea di Fedepiloti, tenutasi mercoledì.

«Abbiamo presentato con alcuni colleghi – ha detto - una proposta di legge dal titolo "Modifiche il Codice della Navigazione", già inserito nel calendario della Commissione, per semplificare la normativa e superare norme obsolete. Abbiamo provato a raccogliere alcune istanze venute dai cluster marittimi e abbiamo provato a tradurle in norma per andare a regolare istituti ormai vecchissimi. Può essere considerato uno strumento utile anche le modifiche legislative per il settore del pilotaggio».

Un'iniziativa che trova il favore delle Capitanerie di porto. ½Un po' tutto l'impianto del Codice della Navigazione, che risale al 1942, avrebbe necessità di un refitting, una messa a punto. Ricordo sempre che, ad esempio, non sono mai citate le Autorità di sistema portuale, essenziali per la vita di un porto», ha detto il comandante generale della Guardia Costiera, Giovanni Pettorino.

-
credito immagine in alto