|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Veicoli rimorchiati, un anno nero per le immatricolazioni

Il trend del mercato di settore è costantemente negativo dall'aprile del 2018


Continua a perdere quota il mercato dei rimorchi e semirimorchi in Italia. Nei primi cinque mesi del 2019, il centro Studi e Statistiche di Unrae ha registrato un calo delle immatricolazioni del 5,3% rispetto allo stesso periodo del 2018 (7.562 unità immatricolate contro 7.987), con maggio a -9,8% rispetto allo stesso mese del 2018.

"È ormai deprimente – commenta Sandro Mantella, coordinatore del gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di Unrae, l'Associazione delle Case estere – dover ripetere di mese in mese, le stesse considerazioni non solo in merito alla situazione del mercato, ma soprattutto in merito alle ragioni che concorrono pesantemente a determinare tale situazione. Ci stiamo abituando a veder scendere i dati delle immatricolazioni dei veicoli rimorchiati, un trend che continua ormai da aprile dello scorso anno, ma soprattutto siamo scoraggiati dal fatto che i nostri ripetuti appelli per attirare l'attenzione sulla necessità di rinnovare il parco cadano regolarmente nel vuoto, come se i rischi per la sicurezza derivanti dalla circolazione di veicoli obsoleti in termini di allestimenti idonei fossero un fatto del tutto irrilevante".

"Abbiamo ripetutamente chiesto - aggiunge Mantella - che si stabilissero alcune priorità nel settore, come incentivi alla rottamazione dei mezzi più vecchi e il controllo severo sulle importazioni dell'usato dall'estero, ma non abbiamo ricevuto mai attenzione. Le ripartizioni dei fondi di finanziamento agli investimenti si ripetono uguali a se stessi da anni, anche se è dimostrato che i fondi destinati ai mezzi rimorchiati sono i primi ad essere esauriti. Quest'anno poi, con la complicità del taglio ai fondi per l'autotrasporto, sembra siano stati ulteriormente ridotti. Diciamo "sembra" perché – nonostante siamo ormai alla fine di giugno – nessun atto ufficiale è ancora stato emanato per l'avvio della presentazione delle domande di contributo a valere sull'annualità 2019".