|
napoli 2
24 settembre 2021, Aggiornato alle 14,33
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Infrastrutture

Varata in Cina Finneco I, prima ro-ro ibrida di Finnlines

Oltre un terzo più capiente della classe più capiente dell'armatore finlandese, è la prima di una serie di tre gemelle

Finneco I nel corso del varo a Nanchino, in Cina

Finneco I, la prima ro-ro ibrida di Finnlines, società controllata dal gruppo napoletano Grimaldi, è stata varata oggi nel cantiere navale Jinling Shipyard di Nanchino, in Cina. La nave navigherà in Finlandia sotto bandiera finlandese all'inizio del prossimo anno contribuendo all'approvvigionamento del Paese.

Finneco I rientra in un programma di tre navi (Finneco I, Finneco II e Finneco III) da mezzo miliardo di euro che include anche due navi ro-pax, portando a 20 le unità della flotta, che collegano Svezia, Finlandia, Europa continentale e Gran Bretagna. Finneco I, in particolare, sarà inserita nel servizio diretto tra Biscaglia (Spagna del Nord), Mare del Nord e Mar Baltico. Finneco II e Finneco III saranno consegnate nel 2022.

Sono lunghe 238 metri per 5,800 metri lineari di carico. I ponti auto hanno spazi per 5,800 metri quadri e 520 TEU. Sommando il tutto, la capacità è di 300 rimorchi, 150 auto e 500 container. Rispetto alla serie più capiente di Finnlines, la Breeze, queste tre unità hanno una capacità del 38 per cento maggiore. Posseggono sistemi di batterie per spegnere i motori in porto, sistemi di abbattimento delle emissioni, pannelli solari e vernici ad alta idrodinamica.

«Stiamo costantemente rinnovando e sviluppando la nostra flotta e le imminenti ro-ro ibride, così come i ro-pax Superstar», commenta il CEO di Finnlines, Emanuele Grimaldi. «Queste nuove navi – continua - aumenteranno in modo significativo la nostra capacità di carico e passeggeri. Oggi più che mai le nostre economie fanno affidamento su collegamenti di trasporto affidabili e ci impegniamo a garantire collegamenti marittimi vitali in modo sostenibile».

Dettagli tecnici delle tre Finneco
Lunghezza: 238 metri
Larghezza: 34 metri
Stazza lorda: 17,400 tonnellate
Capacità di carico: 5,800 metri di lineari, 5,800 metri quadri di ponti auto, 520 TEU sul ponte esterno
Classificazione massima ice class per Svezia e Finlandia, 1A Super.