|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Vaccini e logistica, Assoporti: catena del freddo nei porti assicurata

In audizione alla Camera, Stefano Corsini richiama la necessità di un piano istituzionale coordinato


«La catena del freddo nei nostri porti è quasi dappertutto organizzata e potrà sicuramente sostenere le necessità che verranno rappresentate», lo ha affermato Stefano Corsini, presidente dell'Autorità di sistema portuale del Tirreno Settentrionale, intervenendo in audizione alla Commissione Trasporti della Camera in rappresentanza di Assoporti.

La distribuzione dei vaccini in tutto il mondo sarà una sfida senza precedenti. Si calcola che si dovranno trasportare perlomeno dieci miliardi di fiale, una grossa parte delle quali a temperatura controllata. E quanto più sarà bassa la temperatura richiesta, tanto più sarà complicato trasportarla, soprattutto sull'ultimo miglio. Ne abbiamo parlato approfonditamente.

Leggi ancheCome si trasportano 10 miliardi di vaccini?

Alla Commissione Trasporti governativa, Corsini ha riferito che «i porti hanno molte disponibilità nell'ambito della catena del freddo. Abbiamo fatto una ricongnizione presso le Autorità di sistema portuale e le disponibilità sono in quasi tutta la totalità dei porti italiani. Tutti hanno o la possibilità di stoccaggio di containter reefer o catene logistiche più o meno sviluppate».

Quello che ci vuole è un piano, un coordinamento efficace a tutti i livelli, soprattutto tra Stato e Regione, «che tenga conto di tutte le capacità e cui noi siamo disponibili a partecipare per contribuire al sistema nazionale che deve vedere tutti i componenti delle istituzioni partecipare in maniera più motivata possibile. Come abbiamo tenuto aperto durante le fasi più difficili del Covid, mantenendo il sistema di distribuzione logistica in funzione, così credo che possiamo essere d'aiuto in questa fase per quello che sarà necessario»,