|
adsp napoli 1
18 maggio 2024, Aggiornato alle 18,37
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Eventi

Una mostra itinerante per gli 80 anni del Rex

L'Ap di Genova organizzerà nel 2013 un evento tra l'Italia e New York per ricordare il grande transatlantico e ripercorrere la storia della cantieristica che da secoli opera sotto la Lanterna


Il Rex ha celebrato ieri gli 80 anni dal giorno in cui salpò per la prima volta da Genova diretto a New York. In quel 1932, era il più  grande transatlantico mai realizzato dall'Italia. Una nave elegantissima, tutta nera ma con i due fumaioli listati in tricolore, che avrebbe di lì a poco conquistato il Nastro Azzurro, il trofeo riservato al record di velocità nell'attraversamento dell'Atlantico. Alto 37, largo 29 e lungo 268 metri, il Rex era un transatlantico da oltre 51.062 tonnellate e una potenza da 120mila cavalli, generati da quattro gruppi di turbine e altrettante eliche. Poteva ospitare 1.862 passeggeri e era dotato di piscine, teatri e ristoranti.
L'Autorità portuale del capoluogo ligure ha organizzato per gli 80 anni del Rex una mostra itinerante, che partirà da Genova (dove sosterà tra aprile e settembre 2013) e approderà a New York, per rimanervi da ottobre fino a dicembre. Lo scopo è di celebrare, attraverso le vicende del transatlantico, la grande storia cantieristica che da secoli opera sotto la Lanterna. La vita del Rex durò appena 12 anni. L'Italia entrò in guerra, e il transatlantico si rifugio nel sicuro porto di Genova, finché la città non fu bombardata. Con l'armistizio cadde nelle mani dei tedeschi ed esattamente un anno dopo la resa di Badoglio, l'8 settembre del 1944, fu bombardato e affondato dalla Raf inglese al largo di Trieste.