|
adsp napoli 1
02 maggio 2024, Aggiornato alle 17,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Un premio a Londra per il comandante Aponte

Al proprietario e presidente del gruppo MSC è stato assegnato il "Cruise International Lifetime Achievement Award" per il notevole contributo al settore crocieristico mondiale


Al comandante Gianluigi Aponte (nella foto), proprietario e presidente del gruppo MSC, è stato assegnato ieri sera a Londra il "Cruise International Lifetime Achievement Award". Il riconoscimento, ritirato a suo nome da Giulio Libutti, amministratore delegato di MSC Crociere per l'area Regno Unito e Irlanda, è stato consegnato durante il secondo "Cruise International Awards", che ha visto la partecipazione delle più alte personalità del settore crocieristico.
"Siamo lieti di assegnare a Gianluigi Aponte questo meritato premio" ha detto Liz Jarvis, direttore della manifestazione. "Sotto la sua guida MSC Crociere è diventata in breve tempo una delle compagnie leader a livello mondiale, a conferma delle competenze del suo fondatore e della sua straordinaria capacità di visione del mercato".
Il comandante Aponte ha fondato MSC Crociere alla fine degli anni Ottanta. In poco più di due decenni la compagnia è cresciuta fino a diventare il quarto operatore di crociere al mondo. Oggi la società è leader nei mercati del Mediterraneo, in Sud Africa e in Brasile con una flotta composta da 12 navi: l'ultima, MSC Divina è stata battezzata a Marsiglia lo scorso maggio da Sophia Loren. La prossima, la tredicesima, sarà MSC Preziosa e sarà varata a marzo 2013 a Genova.
Nato a Sorrento, Aponte ha iniziato la sua carriera come capitano all'interno dell'azienda di famiglia, che gestiva una flotta di barche a vela sul Mediterraneo. Nel 1970, dopo alcuni anni nel settore bancario, ha costituito la Mediterranean Shipping Company (MSC) con l'acquisto di una sola nave. Sotto la sua guida MSC è oggi il secondo operatore nave portacontainer del mondo, impiegando più di 40.000 persone con una flotta di 441 navi cargo al servizio di 306 porti dispiegati in tutti e cinque i continenti.