|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Trasporto veicoli alimentati a carburanti alternativi, guida Emsa per la sicurezza a bordo

L'European Maritime Safety Agency ricorda che questo tipo di mezzi, in crescita esponenziale sul mercato, sono fonte di rischi per i potenziali incendi


Una guida per il trasporto sicuro di auto alimentate con carburanti alternativi a bordo di navi ro-pax e ro-ro. L'ha pubblicata l'European Maritime Safety Agency (Emsa) tenendo conto che questo tipo di mezzi, in crescita esponenziale sul mercato, sta rappresentando una fonte di seria preoccupazione per la sicurezza del trasporto marittimo, in particolare per i potenziali rischi di incendio di questi veicoli e dell'elevata incertezza sulle caratteristiche degli incendi che si possono sviluppare da questi mezzi.

Guidance on the carriage of AFVs in RO-RO spaces

L'Emsa ricorda che attualmente questi veicoli rappresentano il 38% delle immatricolazioni totali. La nuova guida è basata sulle risultanze ed esperienze di recenti progetti di ricerca e articoli scientifici su questo tema, attività scientifica che è tuttora in corso, ad esempio con il progetto Lash Fire, e che condurrà nel 2023 ad un aggiornamento della guida una volta che questi studi verranno completati.