|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 09,54
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Trasporto nickel, la soluzione Rina contro le perdite

Nasce la categoria "gruppo A" dell' Imsbc Code  che aggiorna lo standard minimo per le bulk carrier che trasportano minerali fini a qualunque contenuto di umidità


Il Rina ha recentemente introdotto severi standard di progettazione per la modifica o la costruzione di navi bulk carrier in modo da renderle adeguate al trasporto sicuro di minerali fini a qualunque contenuto di umidità
Alcune recenti perdite di navi bulk carrier sono, infatti, state attribuite alla liquefazione dei minerali di nickel, imbarcati con un eccessivo contenuto di umidità. Seguendo gli standard stabiliti dal Rina, le navi sono in grado di trasportare questo prodotto anche qualora dovesse liquefare. Pertanto la "prova umidità" non può più essere l'unico criterio di valutazione per decidere se il carico sia da imbarcare oppure no.
Secondo Paolo Salza, responsabile del Dipartimento Tecnico del Rina, «la richiesta di applicazione obbligatoria dell'International Maritime Solid Bulk Cargoes Code (Imsbc) ha senz'altro innalzato il livello di sicurezza delle navi bulk carrier attraverso l'introduzione di requisiti costruttivi ed operativi. Ma questi criteri non sono sufficienti. Sostanzialmente, l'Imsbc Code precisa che le navi possono trasportare questi minerali se non viene superato il loro "Transportable Moisture Limit" (Tml). Tuttavia tale Tml è difficile da valutare con precisione, essendo significativamente influenzato, ad esempio, da piogge cadute recentemente o da altri fattori. È quindi molto più sicuro progettare o convertire una nave che sia in grado di sopportare un'eventuale liquefazione del carico trasportato. Questo è quanto la nostra notazione garantisce». 
In accordo con l'Imsbc Code è stata creata la categoria gruppo A per quei carichi che possono liquefare se trasportati con un contenuto di umidità superiore al rispettivo "Transportable Moisture Limit" (Tml). Imsbc-A potrà essere così assegnata alle navi che siano state costruite o modificate appositamente per il trasporto di carichi del gruppo A. «I carichi minerali fini – continua Salza - come quello di nickel, possono essere trasportati con un qualunque contenuto di umidità mediante navi che siano specificatamente progettate o modificate in accordo con i criteri del Rina. In questo modo, per tali navi non è più necessario eseguire né il campionamento del carico, né l'esecuzione della specifica prova per la determinazione del contenuto di umidità al momento dell'imbarco del carico. Per soddisfare i criteri del Rina, in generale le navi devono sistemare paratie longitudionali addizionali in alcune delle loro stive. La stima dei costi per convertire una bulk carrier supramax è di poco superiore ai 2 milioni di euro»
Il Rina sta inoltre sviluppando un servizio per la certificazione del contenuto di umidità dei carichi prima del loro imbarco a bordo delle navi che non sono in grado di dimostrare la rispondenza ai criteri stabiliti dalla notazione.