|
adsp napoli 1
24 luglio 2024, Aggiornato alle 17,11
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Trasporti, Ue seleziona 107 progetti infrastrutturali

L'obiettivo è realizzare una rete più efficiente, più verde e più intelligente di ferrovie, vie navigabili interne e rotte marittime lungo la rete TEN-T


Centosette progetti di infrastrutture di trasporto finanziati da oltre sei miliardi di euro. Li ha selezionati la Commissione europea per realizzare una rete più efficiente, più verde e più intelligente di ferrovie, vie navigabili interne e rotte marittime lungo la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T). 

Anche i principali collegamenti ferroviari transfrontalieri lungo la rete centrale TEN-T sono stati considerati prioritari per il finanziamento. Questi includono in particolare il tunnel di base del Brennero (che collega Italia e Austria), Rail Baltica (che collega i tre Stati baltici e la Polonia con il resto dell'Europa), nonché la sezione transfrontaliera tra Germania e Paesi Bassi (Emmerich–Oberhausen), tra gli altri.

I porti marittimi in Irlanda, Grecia, Spagna, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi e Polonia riceveranno finanziamenti per sviluppare la fornitura di energia a terra per ridurre le emissioni di gas serra delle navi ormeggiate.
 

Tag: ue