|
adsp napoli 1
10 maggio 2025, Aggiornato alle 07,48
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Toscana, sette milioni di euro per quattro porti

Gli scali di Viareggio, Porto Santo Stefano, Isola del Giglio e Marciana Marina beneficeranno di uno stanziamento regionale per potenziare le infrastrutture


La Toscana potenzia i suoi porti. Viareggio, Porto Santo Stefano, Isola del Giglio e Marciana Marina: sono questi gli scali commerciali che beneficeranno complessivamente degli oltre sette milioni di euro stanziati dalla Regione, con una delibera proposta dall'assessorato ad infrastrutture e trasporti. Le risorse saranno suddivise in vario modo e con finalità diverse. Al porto di Viareggio la fetta più consistente: cinque milioni di euro per gli investimenti di rafforzamento dell'infrastruttura, in particolare per la mitigazione dei problemi di insabbiamento del porto e per la manutenzione, cioè per il dragaggio dell'imboccatura, la realizzazione della nuova banchina commerciale e la manutenzione delle opere e delle attrezzature portuali e degli impianti elettrici ed il rifiorimento delle scogliere. Inoltre a Viareggio saranno assegnati 700mila euro per le spese correnti.
Al porto di Marina di Campo, all'Isola d'Elba, andranno 800mila euro per il dragaggio dei fondali e per indagini e rilievi necessari per la redazione di un nuovo piano regolatore portuale, più centomila euro per spese correnti. Allo scalo di porto Santo Stefano sono stati assegnati 300mila euro di fondi per finanziare la manutenzione straordinaria delle opere portuali e 110mila per le attività correnti. Infine al porto dell'Isola del Giglio andranno 100mila euro per il dragaggio dello specchio acqueo ed il mantenimento in efficienza delle opere portuali, oltre a 50mila euro per le consuete spese annuali.