|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Torna a crescere il mercato dell'auto dopo 13 mesi in rosso

Le immatricolazioni hanno guadagnato quasi il 10% rispetto allo stesso periodo del 2021


Con una crescita del 9,9% rispetto allo stesso mese del 2021 e 71.190 nuove immatricolazioni, ad agosto il mercato italiano dell'auto torna in terreno positivo dopo 13 mesi consecutivi in rosso. Nota però Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli esteri) che nonostante il lieve recupero estivo, negli otto mesi del 2022 le immatricolazioni arrivano a 865.044 unità, oltre 195.000 in meno rispetto al 2021, con una caduta del 18,4%.

Dopo il varo del DPCM del 4 agosto scorso, il presidente dell'Unrae Michele Crisci ribadisce "la soddisfazione dell'associazione per l'inserimento delle persone giuridiche tra i beneficiari degli incentivi per i veicoli a basse emissioni, sia pur inspiegabilmente limitata al canale del noleggio, ritenendo privo di fondamento distinguere in base alla modalità di approvvigionamento ed escludendo, quindi, nel testo definitivo del DPCM, quelle che acquistano cash o in leasing".

"Ora comunque – aggiunge Crisci – auspichiamo la massima accelerazione delle procedure previste per la piena operatività del provvedimento, visto l'approssimarsi della scadenza del 31 dicembre quale termine ultimo per godere del beneficio. La velocizzazione dell'iter consentirebbe inoltre la rapida applicazione di un'altra significativa misura relativa al 2022, anch'essa contenuta nel DPCM, che prevede contributi per l'installazione di ricariche domestiche per i veicoli elettrici".
 

Tag: automotive