|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Terminal Container Ravenna raddoppia linea sul Bangladesh

Oggi l'arrivo di "Cape Flores", seconda nave di Kalypso che potenzia il servizio diretto su Chittagong, trasportando prodotti chimici, meccanici, semilavorati, tessile ed elettronica

"Cape Flores" nel porto di Ravenna, 11 maggio 2022

Il Terminal Container Ravenna punta allo sviluppo e all'apertura di nuovi mercati con la nuova rotta per il Bangladesh, inaugurata a fine febbraio e potenziata con il recente acquisto della gru numero quattro, la ship-to-shore capace di lavorare navi con 18 file di container.

È arrivata questa mattina in porto la nave Cape Flores della compagnia di navigazione Kalypso (appartenente al gruppo Rif Line) che ha potenziato la linea diretta da Chattogram – o Chittagong, in Bangladesh - a Ravenna, inaugurata a fine febbraio dalla nave Songa Cheetah della stessa compagnia. In poco più di due mesi, il collegamento che avvicina l'Oriente all'Italia si è intensificato con due navi che da oggi offrono un servizio regolare da e per il Bangladesh.

Il volume in export è cresciuto al di là delle aspettative. Infatti, il servizio sta richiamando particolare interesse per l'importazione ma anche per l'esportazione di tipologie di prodotti in ambito chimico, della meccanica, dei semilavorati, dei materiali autoadesivi e dei componenti elettronici e anche del settore tessile e abbigliamento.

«Questa nuova connessione ha stimolato l'interesse delle aziende del Nord Europa, oltre a quelle del territorio nazionale – spiega Alessandro Battolini, business development manager di Terminal Container Ravenna – sono previste infatti spedizioni intermodali nazionali e internazionali con l'Olanda e la Germania. Inoltre, la presenza di un CFS interno al terminal permette anche di offrire alle aziende la possibilità di svuotamento e di ricarico su altre UTI per una distribuzione su strada e su ferro».

Infatti, per gestire l'aumentato traffico di merci tra Bangladesh e Nord Italia, è stato attivato temporaneamente un nuovo collegamento intermodale tra Ravenna e Rivalta Scrivia, in provincia di Alessandria, mentre a livello internazionale i collegamenti verso il Nord Europa passano da Melzo grazie alla partnership con l'operatore multimodale Hannibal. 

L'incremento del servizio in termini di volumi di scambio e di sviluppo commerciale in nuove aree si può spiegare con il crescente interesse delle aziende che apprezzano il transit time molto competitivo di soli 20 giorni (quando per la stessa tratta, negli altri porti collegati occorre il doppio del tempo), ma anche per lo standard offerto dal terminal e dal retroporto.

Tag: ravenna