|
adsp napoli 1
14 giugno 2024, Aggiornato alle 15,40
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori - Infrastrutture

Stena Line gestirà il porto britannico di Heysham

Previsti investimenti nello scalo inglese per realizzare parcheggi adatti agli autoveicoli pesanti


La società di navigazione svedese Stena Line gestirà per i prossimi 77 anni il porto britannico di Heysham. Lo stabilisce un contratto che la compagnia scandinava ha sottoscritto con l'inglese Peel Ports in base al quale Stena Line, che nell'ambito della propria rete di servizi attualmente effettua un collegamento bisettimanale tra i porti di Heysham e Belfast, opererà lo scalo portuale inglese sino al 2100. 

L'accordo prevede, tra l'altro, da parte di Peel Ports investimenti in sistemi di gestione dei terminal e nella realizzazione di parcheggi per gli autoveicoli pesanti e che le due aziende investano nell'installazione di impianti di cold ironing per fornire elettricità dalla rete di terra alle navi ormeggiate in porto.

Sulla rotta Belfast-Heysham, Stena Line ha annunciato la prossima introduzione di due traghetti all'avanguardia "NewMax" di nuova costruzione, che aumenteranno la capacità di trasporto merci dell'80%. Con la prima nave che inizierà sulla rotta nel 2025, questi traghetti ibridi saranno attrezzati per operare con carburante metanolo.
 

Tag: porti