|
adsp napoli 1
07 ottobre 2024, Aggiornato alle 09,21
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Stazione ferroviaria di Taranto, 25 milioni per la totale riqualificazione

Rfi realizzerà anche interventi di risanamento urbanistico e sociale del quartiere e un sistema integrato di mobilità, tra cui il Bus Rapid Transit


Entro i prossimi quattro anni, la stazione ferroviaria di Taranto cambierà volto: intorno all'area di Porta Napoli, dove sorge l'hub, Rete Ferroviaria Italiana realizzerà interventi di risanamento urbanistico e sociale del quartiere a cura del Comune e un sistema integrato di mobilità, tra cui il Bus Rapid Transit e un circuito di 15 chilometri di piste ciclabili. L'investimento complessivo per i lavori di Rfi ammonta a 25 milioni di euro, finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Gli interventi previsti interesseranno Piazza Duca d'Aosta, gli spazi interni e quelli esterni di stazione. Il piazzale dell'hub sarà pavimentato in pietra locale e attrezzato con dehors, rastrelliere, aree a verde e panchine per la sosta degli utenti. La parte carrabile sarà contraddistinta da una segnaletica integrata nella pavimentazione con dissuasori a protezione dei percorsi pedonali. Le facciate esterne degli edifici verranno riqualificate con la sostituzione degli infissi; all'interno saranno rinnovati pavimenti, rivestimenti e illuminazione scegliendo soluzioni ad alte prestazioni di risparmio energetico.

La stazione di Taranto avrà un secondo fronte di accesso attraverso il prolungamento del sottopasso che connetterà l'edificio storico con il nuovo terminal bus su via della Croce. Il progetto prevede: un nuovo edificio con biglietterie automatiche, bagni, bar e sedute collegato alla stazione tramite il sottopasso ferroviario; stalli bus e marciapiedi a servizio della fermata del Bus Rapid Transit (BRT); una pensilina con pannelli fotovoltaici sul nuovo edificio, sugli stalli bus e sulla fermata del BRT; un parcheggio realizzato in prossimità di via di San Brunone con stalli dedicati alla sosta delle persone a ridotta mobilità e altri alla sosta breve.  

Nell'ambito degli interventi per il miglioramento dell'accessibilità, saranno installati ascensori di collegamento con i marciapiedi ferroviari per l'accesso alle banchine e percorsi tattili per facilitare l'orientamento degli utenti ipovedenti e non vedenti. Sono previsti anche interventi di ammodernamento della seconda e terza banchina e l'adeguamento delle scale. La stazione sarà adeguata nel complesso per garantire l'accessibilità con particolare attenzione alle persone con mobilità ridotta, attraverso interventi finalizzati a garantire un percorso privo di ostacoli.
 

Tag: ferrovie