|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Sportello unico doganale, governo approva regolamento

Il SUDOCO verrà licenziato entro l'anno in Gazzetta ufficiale. Crea un'interfaccia unica dei controlli tra operatori e autorità, velocizzando, si spera, tutta la filiera delle procedure amministrative delle merci

(U.S. Department of Agriculture/Flickr)

Dopo l'approvazione a novembre del Consiglio dei ministri in esame preliminare dello Sportello unico doganale e dei controlli (SUDOCO), il suo regolamento per il funzionamento è stato inserito nel prossimo decreto del presidente della Repubblica, approvato il 23 dicembre e da pubblicare in Gazzetta ufficiale nei prossimi giorni. Lo annuncia il ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini.

Il SUDOCO accentra il ruolo dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, permettendo agli operatori che trasportano merce – spedizionieri, autotrasporto, imprese logistiche, agenzi marittimi - di utilizzare un'interfaccia unica per l'attivazione dei procedimenti prodromici e dei controlli necessari all'entrata/uscita delle merci nel e dal territorio nazionale. Col SUDOCO le dogane e le amministrazioni di controllo correlate rilasciano certificazioni, autorizzazioni e licenze grazie all'interoperabilità tra i sistemi. Gli operatori possono consultare in tempo reale lo stato di avanzamento delle procedure e non dovranno presentare alcuna documentazione all'Ufficio doganale, mentre i controlli verranno espletati contestualmente alla presentazione della merce e nello stesso luogo.

Le disposizioni del regolamento che verrà legiferato nei prossimi giorni estendono la competenza dello Sportello Unico Doganale a tutti i controlli connessi all'entrata e all'uscita delle merci, favorendo in questo modo l'adeguamento del sistema nazionale alle raccomandazioni emanate a livello internazionale che prevedono la trasmissione delle informazioni da parte degli operatori una sola volta (principio del ‘once only') attraverso un'interfaccia unica (single window) e la necessità di eseguire i controlli contemporaneamente e nello stesso luogo.

Potrà risolvere in parte i limiti logistici dei mezzi pesanti, per esempio. Per le imprese di autotrasporto, infatti, che intervengono nella tratta iniziale e finale di un trasporto intermodale, è di prioritario interesse una tempestiva esecuzione di tutti i controlli necessari per un rapido rilascio della merce, abbattendo le ore di attesa degli autisti nei nodi logistici.

Secondo il ministro Giovannini, il SUDOCO «favorirà l'intera filiera del trasporto delle merci, dai produttori agli autotrasportatori, assicurando il dialogo telematico e il coordinamento tra le amministrazioni e gli organi dello Stato e gli operatori economici interessati», attuando una delle riforme previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, o PNRR.

-
credito immagine in alto