|
adsp napoli 1
16 maggio 2024, Aggiornato alle 16,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Spending review, novità per il trasporto su gomma

La Fai illustra le norme di interesse per la categoria contenute nel Decreto Legge in materia di revisione della spesa pubblica


Sul Supplemento ordinario n. 141/L alla Gazzetta Ufficiale n. 156 del 6 Luglio – riferisce il coordinamento Fai di Napoli, Salerno, Roma e Caserta – è stato pubblicato il Decreto Legge n. 95 del 6 Luglio in materia di revisione della spesa pubblica, spending review, che interviene anche su argomenti di stretto interesse dell'autotrasporto. La norme rivede per l'ennesima volta l'art. 83 bis della Legge 133/2008, ed in particolare: al comma 6, quando, nei contratti non scritti, richiede al vettore di evidenziare in fattura la lunghezza della tratta effettivamente percorsa. Ai commi 14 e 15 sull'impianto sanzionatorio della normativa, sostituendo le sanzioni stabilite sin dal principio dalla già citata Legge 133/2008 (esclusione dai benefici fiscali e previdenziali per un anno e per 6 mesi dalle gare di appalto pubbliche), con altre di carattere pecuniario e precisamente: in caso di mancata applicazione dei costi di esercizio, con un importo pari al doppio della differenza tra quanto fatturato e quanto dovuto in base alla disciplina dei costi; in caso di mancato rispetto dei tempi di pagamento, con un importo pari al 10% dell'importo della fattura e, comunque, non inferiore a € 1.000.
La competenza all'applicazione di queste sanzioni, rende noto la Fai, è stata assegnata al Comando generale della Guardia di Finanza ed all'Agenzia delle Entrate, che vi provvedono in occasione dei controlli ordinari e straordinari svolti nei locali delle imprese. Un'altra disposizione decisamente importante per il settore è quella contenuta che per il 2013 riconferma lo stanziamento di 400 mln, in aggiunta ai fondi strutturali. Con decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il ministro dell'Economia e delle Finanze, le risorse sono ripartite per le esigenze del settore.