|
adsp napoli 1
13 agosto 2022, Aggiornato alle 15,15
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Somec acquista il controllo della Budri dei marmi

Doppia operazione di consolidamento nel mercato degli interni navali e civili. Acquisito il 65 per cento della multinazionale modenese e il 20 per cento di Total Solution Interiors


Somec, società quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana e specializzata nell'allestimento navale, consolida la sua posizione di mercato con due operazioni strategiche, la chiusura dell'acquisizione del 65 per cento del capitale sociale di Budri (tramite la controllata Mestieri) e l'esercizio dell'opzione call sul 20 per cento di Total Solution Interiors, in cui Somec ora ne controlla l'80 per cento. 

Budri
È un'azienda modenese tra i principali produttori mondiali di marmo, destinato per esempio a ville, residenze, hotel e negozi. Opera all'estero attraverso due filiali, Budri Switzerland, con sede a Lugano, e Budri London, con sede a Londra. Il prezzo provvisorio per l'acquisizione del 65 per cento del capitale da parte di Somec è pari a 7,5 milioni di euro, sulla base di un enterprise value determinato in 16,6 milioni.

Total Solution Interiors
Con sede in Lombardia, a Cantù, filiali in Italia ad Aprilia, in provincia di Latina; a San Biagio, in provincia di Treviso, e una filiale a Miami, in Florida, è un progettista, produttore e installatore di interni in ambito navale e civile: lounges, cinema, ristoranti, casinò, discoteche, negozi e aree pubbliche. La quota del 20 per cento acquisita da Somec viene dai soci di minoranza Alvaro Tagliabue (13,5%), Gabriele Tagliabue (3,25%) ed Eleonora Tagliabue (3,25%), raggiungendo così il controllo dell'80 per cento della società.

Oscar Marchetto, presidente di Somec, ha detto che l'azienda continuerà a consolidare la posizione di mercato dell'azienda negli interiors design, «che già oggi detiene un potenziale di crescita davvero significativo. Le operazioni finalizzate vanno in questa direzione: la storia, il patrimonio di competenze, la consolidata presenza internazionale di realtà come Budri e TSI, espressione del miglior Made in Italy, portano all'interno del gruppo Somec un valore aggiunto di rilievo».