|
adsp napoli 1
09 settembre 2024, Aggiornato alle 16,05
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Sicurezza, MOL ottiene la prima certificazione per il trasporto di veicoli elettrici

Il riconoscimento assegnato alla car carrier alimentata a Gnl "Cerulean Ace"


La car carrier alimentata a Gnl Cerulean Ace, gestita dal colosso giapponese Mitsui OSK Lines (MOL), ha ricevuto la certificazione AFVC (Additional Fire-Fighting Measures for Vehicle Carrier) dalla società di classificazione ClassNK per le sue misure volontarie volte a prevenire gli incendi a bordo durante il trasporto di veicoli elettrici.

Secondo MOL e ClassNK, spiega Offshore-Energy, questo è il primo caso al mondo in cui le misure volontarie di una compagnia di navigazione oceanica contro gli incendi di veicoli elettrici hanno ottenuto la certificazione da una società di classificazione navale. La nave Cerulean Ace è stata certificata conforme a tre requisiti elencati nelle Linee guida di ClassNK per il trasporto sicuro di veicoli elettrici, formulate nell'agosto 2023: rilevamento incendi, lotta antincendio e sistema antincendio fisso avanzato.

Una delle iniziative più avanzate tra le tre disposizioni certificate è l'installazione di telecamere e sistemi di intelligenza artificiale per il riconoscimento del fumo nelle stive e la rilevazione precoce degli incendi. Quando il sistema rileva un'anomalia nelle immagini catturate dalla telecamera, invia un allarme all'equipaggio. Cerulean Ace è lunga quasi 200 metri, larga 38 metri e può caricare fino a 7.050 unità. 
 

Tag: ro-ro - automotive