|
napoli 2
28 ottobre 2021, Aggiornato alle 14,00
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Sicurezza digitale, Rina acquista il 50,01% di Cyber Partners

La società di consulenza specializzata nella protezione informatica ha sedi a Roma e Milano


La multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica Rina rende noto di aver ha perfezionato l'acquisto del 50,01% di Cyber Partners, società di consulenza specializzata in cyber security con sedi a Roma e Milano, rafforzando così l'offerta del gruppo in questo ambito. Cyber Partners è infatti una "Start up innovativa" nonché "Benefit company" da 2,5 milioni di euro di ricavi e circa 10 specialisti tra i più qualificati del settore, che ha saputo in pochi anni diventare un punto di riferimento nel mondo della cyber security, soprattutto in ambito bancario e industriale, con un combinato di competenze specialistiche e di sviluppo di tecnologie proprietarie. L'ingresso di Cyber Partners consente non solo il rafforzamento dell'offerta di Rina ma porta anche alla creazione di un'unità interamente dedicata alla cyber security, concretizzando così una delle iniziative strategiche del Gruppo per il prossimo triennio. 

«Questa operazione - ha affermato Ugo Salerno, presidente e amministratore delegato di Rina - consente alla nostra azienda e a Cyber Partners non solo di consolidare e rafforzare le reciproche competenze, ma anche di contribuire alla sicurezza delle imprese, sempre più esposte a rischi sia economici sia operativi. Oggi porre particolare attenzione alla cyber security è indispensabile per le imprese: essa impatta sulla protezione dei dati sensibili delle persone, sulla funzionalità della gestione organizzativa interna delle aziende e, dunque, sulla loro reputazione. La cyber security è una componente imprescindibile delle tematiche ESG che rientrano a pieno titolo nella strategia di business e nei valori di Rina». 

«Siamo felici e orgogliosi di entrare a far parte del gruppo Rina – ha dichiarato Paolo Alberto Flammini, presidente di Cyber Partners –. Siamo certi che la nostra expertise nel campo della cyber security rappresenti un perfetto complemento all'attuale offerta di servizi del Gruppo RINA e che l'ampia presenza commerciale, nazionale e internazionale garantita dal Gruppo, possa costituire un potente booster per lo sviluppo di Cyber Partners nell'immediato futuro». 

«Il gruppo Rina – ha commentato Paolo Capozucca, amministratore delegato di Cyber Partners – vanta una profonda conoscenza dei processi e delle tecnologie in settori chiave dell'industria quali: Maritime, Energy, Space, Infrastructure e Transportation a livello nazionale e internazionale. L'unione con l'esperienza di Cyber Partners quale azienda di consulenza cyber "cross market" sulla IT e con una focalizzazione sull'OT (Operational Technology), darà certamente vita a un unicum nel panorama italiano».