|
adsp napoli 1
03 maggio 2024, Aggiornato alle 16,47
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Sestri Ponente, accordo Fincantieri-sindacati

L'intesa porterà 330 eccedenze nello stabilimento ligure. "Un passo avanti importante" per il ministro Passera. Attualmente una sola commessa in attivo


Un "passo avanti importante" secondo il ministro dello Sviluppo Economico Passera, l'accordo raggiunto ieri a Genova per lo stabilimento di Sestri Ponente. Un'intesa che porterà 330 esuberi, che tutti tengono a sottolineare la "meno dolorosa possibile". 
Il cantiere ligure resta, scongiurata così definitivamente ogni ipotesi di dismissione per un centro di costruzione storico. Le oltre trecento "eccedenze", su poco più di 700, si trasformeranno in mobilità agevolate, prepensionamenti incentivati, trasferimenti e ricollocazioni e trasformazioni su base volontaria dei rapporti di lavoro da full a part time. 
Attualmente c'è una sola commessa in attivo, a cui dovrebbe aggiungersi una seconda riguardante la costruzione di una piattaforma galleggiante per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Si aspettano su questa le manifestazioni di interesse. 
foto: immagine d'epoca del cantiere di Sestri Ponente