|
adsp napoli 1
26 luglio 2024, Aggiornato alle 19,41
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Sestri Ponente, accordo da riscrivere per lo stabilimento Fincantieri

Riunione di fine anno tra il presidente dell'AdSP Paolo Emilio Signorini, il presidente della Regione Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci


Il 2018 si è chiuso con una lunga riunione fra il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale Paolo Emilio Signorini, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci. Tema in discussione? Riscrivere, in tempi brevi, l'accordo di programma sul ribaltamento a mare per l'ampliamento dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente.

Il progetto originario, costo 80 milioni, prevedeva la messa in sicurezza del rio Molinassi - che è già in appalto e i lavori partiranno nel 2019 - e poi l'ampliamento dello stabilimento con un riempimento a mare. Ma ora si lavora sulla nuova proposta di Fincantieri: un superbacino nell'area più vicina al Porto petroli e due banchine di accosto per grandi navi, con piazzali, nella parte a levante. Era previsto anche un tunnel ferroviario, ma è stato stralciato. 

Restano molti nodi da sciogliere, a partire dalla compatibilità con le attività vicine. Signorini premette: "Si tratta del più grande investimento pubblico per Genova a parte la diga foranea, è strategico ma devono esserci tutti gli elementi per procedere". Tre le difficoltà principali. "La prima è finanziaria: non si parla più di 80 milioni di euro ma di alcune centinaia. Poi ci sono le interferenze: con il Porto petroli, i cantieri Tankoa e con Marina Genova. E infine l'iter autorizzativo deve essere riavviato". 

Per i soldi l'Autorità di sistema portuale potrà utilizzare parte dei 200 milioni assegnati dopo il crollo di ponte Morandi, oltre ai 35 già a disposizione. Ma potrebbero non bastare. L'iter, invece, potrebbe essere accelerato grazie alla legge Genova: il ribaltamento potrebbe rientrare nel programma di opere predisposte dall'Autorità portuale e adottate dal sindaco e commissario Bucci e realizzato con le deroghe previste per ponte Morandi.