|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Savona, salpata la terza nave di Costa Crociere

Costa Smeralda inaugura la prima crociera del Mediterraneo con una nave che utilizza il gas naturale liquefatto come carburante. Cinque navi posizionate da qui all'autunno 2021


Le crociere Costa Crociere ripartono oggi da Savona con Costa Smeralda, la prima nave della compagnia italiana che utilizza il gas naturale liquefatto come combustibile. L'ammiraglia è la terza unità di Costa a rientrare in servizio, dopo Costa Deliziosa e Costa Diadema, partite rispettivamente il 6 e il 19 settembre da Trieste e Genova.

L'itinerario di una settimana di Costa Smeralda prevede cinque partenze da Savona, dal 10 ottobre al 7 novembre verso La Spezia, Cagliari, Napoli, Messina e Civitavecchia/Roma. L'ammiraglia ha sempre avuto come home port Savona sin dal 21 dicembre 2020, quando ha effettuato la sua prima crociera dopo l'uscita dal cantiere Meyer di Turku, in Finlandia, dove è stata costruita.

«È una grande emozione veder ripartire la nostra ammiraglia proprio da Savona, il porto principale di Costa nel Mediterraneo», ha commentato Michael Thamm, Group CEO di Costa Group & Carnival Asia. «Stiamo ritornando gradualmente ad operare con un numero crescente di navi – continua - in modo responsabile e sicuro, grazie ai nuovi protocolli sanitari. La ripresa di Costa Smeralda, che rappresenta la nave più all'avanguardia della nostra flotta per quanto riguarda la riduzione dell'impatto ambientale, è anche un rinnovo del nostro impegno verso uno sviluppo sostenibile delle crociere, che sarà uno dei punti fondamentali della ripresa del nostro settore nei prossimi anni».

Dopo le prime cinque crociere in Italia, Costa Smeralda continuerà a fare scalo a Savona tutte le settimane sino al termine del 2021 con un itinerario che toccherà Italia, Francia e Spagna. Nell'inverno 2020/21, a partire dal 3 novembre 2020, attraccherà al Palacrociere anche Costa Diadema, che offrirà crociere di 12 giorni alle isole Canarie, di 14 giorni in Egitto e Grecia, e di 14 giorni in Turchia. Queste ultime saranno riproposte anche nell'autunno 2021. Nel corso della primavera e dell'autunno 2021 arriveranno a Savona anche Costa Fortuna, Costa Favolosa e Costa Fascinosa, che proporranno mini-crociere nel Mediterraneo e crociere di 10 giorni in Portogallo.