|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura - Eventi - Infrastrutture

Salerno, il Propeller presenta e-book sulle Zes

Il libro digitale verrà illustrato nel corso dell'incontro in programma venerdì 9 marzo presso la Lega Navale


Le Zone Economiche Speciali. Una straordinaria opportunità per il rilancio dell'economia in Italia. È questo il titolo dell'e-book scritto dall'avvocato Maurizio D'Amico che verrà presentato venerdì 9 marzo alle ore 15,30 presso Lega Navale di Salerno, su iniziativa del locale Propeller L'autore è un esperto in diritto dell'Unione Europea, Segretario Generale dell'Advisory Board della federazione mondiale delle Zone Franche e delle Zone Economiche Speciali (FEMOZA).

L'argomento del libro

Il contributo alla ripresa economica dell'Italia che può arrivare dell'istituzione delle ZES (Zone Economiche Speciali) può essere rilevante come dimostrato da innumerevoli esempi a livello europeo e internazionale. Le ZES, infatti, per la maggiore capacità di catalizzare investimenti diretti esteri, grazie alla concessione di agevolazioni fiscali, finanziarie, amministrative ed infrastrutturali, si sono rilevate un efficace strumento di accelerazione economica, rispetto al modello classico di zona franca doganale, risultando più attraenti per la business community.

L'approccio al concetto di ZES proposto dall'autore tiene conto, in particolare, di un nuovo modo di concepire lo sviluppo economico ed il rapporto dei soggetti produttivi con la società: alle ZES è attribuito l'inedito ruolo di "laboratorio istituzionale" ("laboratorio territoriale sperimentale"), per la verifica dell'eventuale impiego a tutto il territorio nazionale delle politiche adottate al loro interno nei settori commerciali, finanziario ed imprenditoriale. "L'introduzione di questi formidabili strumenti di accelerazione economica in Italia, cambierebbe il ruolo del Paese nel Mediterraneo: non più solo "porta dell'Europa" ma fulcro e volano dell'economia euro-mediterranea".

Il programma:


 
Fabrizio Marotta - presidente LNI Salerno
Alfonso Mignone - presidente Propeller Club Port of Salerno
Mauro Menicucci - professore Aggregato Diritto della Navigazione Università di Salerno
Marco Esposito - avvocato esperto in Diritto Doganale
Sarà presente l'autore