|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Rotabili, la "Grande Spagna" di Grimaldi alla banchina 29 di Civitavecchia

Prima prova di approdo (con successo) su un ormeggio diverso, consentendo al porto di ampliare la ricettività delle navi che trasportano auto

"Grande Spagna" nel porto di Civitavecchia

Primo importante ormeggio alla banchina 29 del porto di Civitavecchia. Questa mattina alle ore 10 il porto di Roma ha accolto per la prima volta la car carrier Grande Spagna del gruppo Grimaldi, con a bordo 2,650 autovetture in polizza e 100 mezzi pesanti. È arrivata a Civitavecchia dopo un cambio di rotta, visto che originariamente era destinata al porto di Livorno. Grande Spagna è una nave di 37 mila tonnellate di stazza, costruita nel 2002.

«L'approdo è stato possibile grazie al lavoro congiunto di Autorità di sistema portuale, della Capitaneria di Porto, degli ormeggiatori e dei piloti», scrive in una nota l'Autorità di sistema portuale del Tirreno Centro Settentrionale, guidata da Pino Musolino.

Per la banchina 29 si tratta della prima prova di ormeggio per car carrier, destinate principalmente alla banchina 26 che, pertanto, può essere utilizzata per accogliere anche altre navi commerciali. Doppiamente importante, quindi, l'operatività dell'attracco, che contribuisce all'obiettivo di ampliare la ricettività del porto.