|
adsp napoli 1
19 marzo 2024, Aggiornato alle 09,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Rinnovo convenzione Tirrenia, le preoccupazioni dei sindacati

Filt-Cgil, Fit- Cisl, Uiltrasporti ricordano che il 19 luglio 2020 scadrà l'atto di intesa con la compagnia per la continuità territoriale e i lavoratori rischiano di pagarne le conseguenze


"Ci è stata rappresentata una situazione di criticità finanziaria della capogruppo Moby e siamo preoccupati in particolare per i riflessi sull'occupazione che tale condizione potrebbe ingenerare". L'inquietudine traspare in ogni riga della nota sindacale congiunta che Filt-Cgil, Fit- Cisl, Uiltrasporti hanno diramato dopo l'incontro di martedì con i rappresentanti del gruppo Onorato per valutare la situazione alla luce delle recenti difficoltà societarie. Le tre sigle sindacali ricordano che il 19 luglio 2020 scadrà la convenzione Tirrenia e i lavoratori rischiano di pagare le conseguenze della complessa situazione dell'azienda.

"Abbiamo dimostrato le nostre preoccupazioni – spiega il comunicato congiunto – sia per la situazione generale e in particolare per i riflessi sull'occupazione che tale condizione potrebbe ingenerare pur non avendo ad oggi comunicazioni ufficiali di apertura di procedure di esuberi. I vari riflessi di questa complicata vicenda rischiano di minare pesantemente il percorso che l'azienda ha avviato da molti anni e pertanto in questo contesto, abbiamo altresì auspicato una rapida soluzione positiva al pari della determinazione con la quale ci è stata rappresentata l'intenzione".

C'è poi la questione legata alla scadenza della convenzione Tirrenia, il 19 luglio 2020. "Abbiamo sollecitato più volte il direttore generale del ministero dei Trasporti, Mauro Coletta, sul tema della continuità territoriale – sottolineano i sindacati –. Una trascuratezza temporale che riteniamo incomprensibile considerato il rischio annesso che potrebbe determinarsi sul piano occupazionale e che potrebbe persino appesantire una situazione già complessa".
 

Tag: tirrenia - onorato