|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 12,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Rina assumerà duemila persone in due anni

L'assemblea degli azionisti approva il bilancio 2021, con ricavi in crescita del 14 per cento e un utile netto vicino al raddoppio

(NASA Goddard Space Flight Center/Flickr)

«Il nostro piano di espansione prosegue sia esternamente, grazie ai numerosi progetti di fusione e acquisizione in cantiere, sia internamente con il supporto di un importante piano di assunzioni che ci porterà ad assumere nel prossimo biennio oltre duemila nuovi colleghi, la metà dei quali in Italia». Così Ugo Salerno, presidente e amministratore delegato di Rina, commenta il bilancio 2021 approvato dall'assemblea degli azionisti della società di classificazione, che vede ricavi per 533 milioni di euro, in crescita del 14 per cento rispetto al 2020.

L'utile netto di periodo quasi raddoppia, salendo a 8,1 milioni contro i 4,9 milioni del 2020. La posizione finanziaria netta scende a meno 139,7 milioni, con una conseguente riduzione della leva finanziaria a 1,92.

Il trend positivo è proseguito nel primo trimestre 2022, con ricavi a budget di circa 141 milioni, con l'andamento attuale delle business unit che registrano un portafoglio ordini di quasi 207 milioni. Per quanto riguarda i ricavi, il 71 per cento dei volumi previsti per il 2022 è già stato contabilizzato e la performance finanziaria netta è in linea con le previsioni, confermando che la società è sulla buona strada per ottenere risultati coerenti quest'anno.

Nonostante le attuali complessità geopolitiche, il 2022 ha presentato numerose opportunità nei settori delle energie rinnovabili, della digitalizzazione, della sicurezza informatica e delle infrastrutture, settori che Rina ha già individuato come priorità strategiche.

«Questi numeri - conclude Salerno - non sono affatto un punto di arrivo ma il risultato di un percorso di crescita che Ruba sta portando avanti con una visione chiara, basata sui principi ESG [environmental, social, and corporate governance]».

-
credito immagine in alto

Tag: rina - bilanci