|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Rimorchiatori Augusta, nuova commessa per Damen

Secondo rimorchiatore (consegna a dicembre) per il terminal di Santa Panagia, in Sicilia

Marte e Delle Piane

Rimorchiatori Augusta ordina un secondo rimorchiatore Damen, destinato ad operare in Sicilia, nel terminal di Santa Panagia, ad Augusta. Verrà realizzato in Vietnam, negli stabilimenti del gruppo olandese Damen Song Cam, ad Haiphong, con consegna prefissata a dicembre di quest'anno.

Il contratto è stato firmato da Damen Shipyards Group e Rimorchiatori Mediterranei, sussidiaria di Rimorchiatori Riuniti di Genova, sbarcata poco meno di un anno fa a Milazzo e Messina. Rimorchiatori Augusta nasce dall'acquisizione del ramo rimorchio di Augustea Imprese Marittime e di Salvataggi da parte di Rimorchiatori Riuniti.

Caratteristiche tecniche
È il sesto rimorchiatore ordinato da Rimorchiatori Mediterranei. Questo si chiamerà Capo Peloro e si affiancherà a Capo Boeo, consegnato a dicembre da Damen e operativo sempre ad Augusta. Ha una capacità di tiro a punto fisso di 60 tonnellate. È equipaggiato con sistemi antincendio FiFi1, ganci di traino di ultima generazione, un sistema di recupero del carburante disperso e un doppio argano a tamburo indipendente, più tutta l'attrezzatura standard per imbarcazioni di questo tipo battenti bandiera italiana. ASD è uno dei modelli più venduti da Damen, realizzandone finora 200 esemplari.

«Diamo credito a Damen per aver vinto questa gara in un mercato estremamente competitivo», commenta Alberto Delle Piane, direttore generale di Rimorchiatori Mediterranei. «Contenti di ricevere una commessa da parte di una delle compagnie di rimorchio più importanti d'Europa», aggiunge Antonio Marte, direttore commerciale di Damen. «L'ASD 28109 – conclude – grazie all'eccellente tenuta in mare, è un rimorchiatore perfetto per le esposte acque del terminal siciliano di Santa Panagia».

Damen Shipyard Group conta 36 centri di riparazione e costruzione, impiegando 12 mila persone. Nella sua storia ha consegnato 6,500 unità in più di 100 Paesi, per una media di 175 consegne l'anno. Realizza rimorchiatori, pattugliatori, imbarcazioni ad alta velocità, offshore, traghetti, pontoni e superyacht.

Tag: damen - augusta